A pochi giorni dalla presentazione ufficiale, il team di iFixit ha deciso di smontare Chromecast di seconda generazione e la nuovissima Chromecast Audio.
Visto il prezzo piuttosto basso, iFixit preferisce non attribuisce alcun
punteggio alla riparabilità del prodotto, ma apprezza la scelta di
utilizzare un cavo HDMI sostituibile, che dovrebbe garantire una
maggiore longevità.
Google Chromecast 2015
Chromecast 2
Al suo interno è possibile notare la presenza di un elevato quantitativo
di pasta termoconduttiva, che dovrebbe garantire una migliore
dissipazione del calore, oltre alla presenza di tre antenne che
amplificano le prestazioni del Wi-Fi. I due nuovi dispositivi sono già acquistabili direttamente dal Play Store di Google ad un prezzo di 39 euro spedizione compresa.
Sotto la scocca in plastica, le nuove Chromecast integrano lo stesso processore Marvell Armada 88DE3006 1500 Mini Plus, dual-core Cortex-A7. Chromecast 2 è dotata di ben 4GB di memoria SDRAM Samsung DDR3L, mentre la variante Chomecast Audio integra 2GB di memoria RAM EKDDR3L SDRAM. Un notevole passo in avanti rispetto ai 512MB del precedente modello.
Chromecast 2
Entrambi i dispositivi vantano 2GB di memoria NAND flash e lo stesso chipset Marvell Avastar 88W8887 che integra al suo interno Wi-Fi dual-band 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth, NFC e ricevitore FM. Chromecast Audio integra, inoltre, i chipset AKM AK4430 192KHz a 24bit Stereo DAC e Texas Instruments DRV632 DirectPath 2-VRMS, dedicati al potenziamento del reparto audio.