Hyundai pronta a lanciare CarPlay nel 2016

Il brand si prepara a inserire CarPlay nell'infotainment dei propri veicoli, partendo dalla Sonata.

Qualche settimana fa vi avevamo riportato in un articolo l’intenzione della Mercedes di puntare su CarPlay, il sistema operativo sviluppato da Apple e pensato appositamente per i sistemi di infotainment delle automobili.
Arriva oggi l'annuncio da parte di Hyundai, un altro colosso delle autovetture, di voler equipaggiare i propri veicoli con CarPlay fin dai primi mesi del 2016, partendo dalla nuova berlina Sonata.

L'intenzione dell'azienda coreana è quella di portare successivamente CarPlay su tutta la propria gamma di automobili, ma per adesso non sono state rese note tempistiche in tal senso. In ogni caso, l'arrivo di CarPlay sulla Hyundai Sonata è un punto di partenza importante per la diffusione dell'OS del gigante di Cupertino, con il 2016 che rappresenterà un anno di cruciale importanza.

Infotainment Hyundai Sonata con CarPlay
Infotainment Hyundai Sonata con CarPlay

È bene ricordare che Hyundai aveva annunciato l'arrivo di CarPlay già dal 2014, ma una serie di problemi tecnici e di dubbi legati alle funzionalità di questo sistema ne hanno ritardato il lancio nelle proprie autovetture.
Evidentemente l'azienda coreana si è resa conto che il futuro dell'infotainment è rappresentato proprio da sistemi operativi in grado di offrire funzioni molto più avanzate di quelle attuali e soprattutto in grado di interfacciarsi in maniera completa con smartphone e tablet.


Aspettiamoci quindi l'estensione della "guerra smart" tra i colossi del settore anche nel mercato delle automobili, con Apple e Google che inevitabilmente partiranno da una posizione di vantaggio, visti gli accordi già stretti rispettivamente per CarPlay e Android Auto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti