Huawei P40 Pro è arrivato da poco sul mercato, ma ha già ricevuto un aggiornamento software che ha introdotto alcuni miglioramenti e nuove funzionalità. Ora è in arrivo un secondo update del firmware che porta con sé altre novità per questo dispositivo, non tantissime per la verità, ma alcune molto utili: viene aggiunta una nuova funzione allo zoom della fotocamera e vengono risolti dei bug. L’aggiornamento porta l’interfaccia personalizzata del produttore cinese alla versione EMUI 10.1.0.126.
Huawei P40 Pro: le novità in arrivo
Lo zoom del Huawei P40 Pro è una delle caratteristiche più straordinarie di questo device, consentendo all’utente ingrandimenti fino a 50x, sfruttando la tecnologia digitale, senza scaricare app di terze parti, e Huawei ha ora deciso di arricchire questi device di una nuova funzionalità: l’anteprima dello zoom, che verrà mostrata nella parte inferiore dell’app della fotocamera.
Grazie a questo accorgimento, l’utente può conoscere in anticipo su quale area dell’immagine sta focalizzando lo zoom. Questa finestra si aprirà in automatico quando l’ingrandimento impostato è pari a 15x, o superiore. Fondamentalmente si tratta della stessa funzione che è già disponibile sugli smartphone competitor, i Samsung Galaxy S20 Ultra.
Un’altra novità, sempre relativa alla fotocamera, riguarda la modalità AI, ed è volta a rendere i colori delle immagini scattate più realistici. Ricordiamo che nella valutazione del Huawei P40 Pro pubblicata da DxoMark era presente una nota proprio su questo aspetto, che sottolineava come i colori nella modalità AI fossero troppo pronunciati.
La versione EMUI 10.1.0.126 è in arrivo sia per Huawei P40, che per P40 Pro, nelle diverse varianti presenti sul mercato. La dimensione dell’aggiornamento non dovrebbe pesare più di 800 MB. Il consiglio è sempre di tenere aggiornati i propri device, non appena gli update stabili vengono resi disponibili, visto che il nuovo firmware contiene anche alcuni bug fix, che vanno a correggere ad esempio dei problemi relativi alla connessione WiFi e alla visualizzazione delle notifiche nell’apposita interfaccia.