Tra non molto HiSense lancerà un nuovo smartphone a doppio schermo. L’apparecchio – che prenderà il nome di HiSense A2 – si distinguerà tra i tanti altri presenti sul mercato per una caratteristica davvero peculiare: la presenza di un secondo schermo di tipo e-ink sul retro.
La notizia è emersa perché il nuovo device è stato sottoposto al giudizio del TENAA, cioè ha chiesto autorizzazione alla vendita alle autorità cinesi. Il passaggio da questo database ci ha fornito un’immagine – in cui l’apparecchio viene rappresentato da tre angolazioni – e alcune informazioni sulle sue caratteristiche tecniche.
HiSense A2 (TENAA)
Come possiamo vedere dallo scatto, lo smartphone ha una colorazione tra il beige e l’oro; sul retro presenta uno schermo a scala di grigi di tipo e-ink da 5,2 pollici con risoluzione da 960 x 540pixel, la fotocamera principale e il singolo LED per il flash in alto e il logo del produttore in basso. Stupisce che in alto siano presenti anche altre due lineette nere, forse si tratta di uno speaker e di un sensore di prossimità; questo significa che probabilmente HiSense voglia permettere all’utente di fare delle chiamate poggiando la guancia anche sulla parte posteriore, oltre che su quella anteriore – ma non ne siamo del tutto certi. Non sappiamo nemmeno se lo schermo posteriore sia touch come quello anteriore, ma è davvero poco probabile.
HiSense (logo)
Per quanto riguarda il restante hardware, la scheda TENAA ci dice che l’HiSense A2 monterà uno schermo principale Super AMOLED da 5,5 pollici, un SoC a 8 core cloccato a 1,4GHz (di marca e modello sconosciuti), 4GB di RAM, memoria di massa capiente 64GB e batteria da 3.000mAh. Le due fotocamere a bordo saranno da 16 e 5 megapixel. Come sistema operativo sarebbe stato scelto Android ancora in versione Marshmallow.
YotaPhone 2
Insomma siamo di fronte a un vero e proprio concorrente per il russo YotaPhone 2. Sul mercato non ci sono poi tanti modelli di smartphone di questo tipo, per cui la concorrenza a cui andrà incontro lo HiSense A2 non sarà spietata – almeno restando in questa micro-nicchia dei device a doppio schermo. Di certo molto del suo successo dipenderà dal prezzo con cui sarà lanciato. Al momento però non lo conosciamo, così come non sappiamo quando HiSense inizierà a venderlo.