Le biciclette sono purtroppo uno dei mezzi di trasporto presi di mira dai ladri, sia per la facilità con la quale possono essere sottratte che per il fatto che non vi è modo di registrarle tramite una targa o un numero di telaio. Chi si muove in città con la bici porta sempre con sè una catena e un lucchetto con cui assicurare il proprio mezzo prima di allontanarsi, ma è chiaro che ognuno di questi strumenti ha in comune una cosa: pensieri! Quale sarà la password con cui ho chiuso la serratura oppure dove ho messo la chiave per il lucchetto?
Grasp Lock
Il problema è stato sviscerato dai ragazzi di Grasp Lock che, con l’aiuto della tecnologia delle impronte digitali usata sui cellulari di ultima generazione, hanno trovato un modo per rendere facile e veloce il blocco e lo sblocco del catenaccio. In parole povere sarà sufficiente afferrare la serratura e premere col pollice su un sensore per un secondo o poco più perchè il congegno inneschi o disinneschi il blocco.
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=8UvMjrUvPJU]
Lo strumento è resistente alle intemperie, è antigraffio e dispone di una finitura in plastica morbida. Il team di sviluppo è alla ricerca di finanziamenti attraverso la nota piattaforma di crowd funding Kickstarter, dove spera di raccogliere i 75.000 dollari che serviranno per la produzione. Se il progetto vi entusiasma e volete partecipare anche voi alla sua realizzazione, raggiungete la pagina del prodotto e assicuratevi i primi Grasp Lock per 99 dollari (92 euro). Al momento sono stati raccolti quasi 15.000 dollari e mancano 57 giorni alla fine della campagna, quindi, con tutta probabilità, il progetto decollerà.
Si avvicinano tempi duri per i ladri di biciclette.