Google e i consigli per gli acquisti su Play Store

Per ora funziona solo negli USA, dalle 9 del mattino alle 9 di sera. L’Europa deve attendere.

Avete bisogno di una mano nell’effettuare un acquisto sul Google Play Store? Nessun problema, ci pensa l’assistente virtuale.
Se state per mettere mano al portafoglio per procedere con l’acquisto di uno dei device in vendita sul negozio online ufficiale di Android, il nuovo servizio di Google potrà esservi d’aiuto. Il progetto si chiama “Google Device Experts” e consiste in un vero e proprio sistema di dialogo 1-a-1 tra l’utente e un dipendente Google. Chi necessita di informazioni chiede e l’esperto di Android risponde. Più semplice a farsi che a dirsi.

Google Device Expert
Google Device Expert

Il servizio – che era in fase di test dallo scorso novembre – pare sia uscito dalla beta e quindi di fatto passato nella sua fase operativa. Non solo. Il gigante di Mountain View sta pensando di espanderlo nel prossimo futuro, portando questa esperienza di comunicazione azienda/cliente anche in grandi negozi di elettronica attraverso l’installazione di  help desk virtuali.
Per il momento questa nuova forma di assistenza – che funziona sfruttando la piattaforma “Helpouts”, ossia quella che Google usa per le videolezioni – è attiva solo negli Stati Uniti, dalle 9 di mattina alle 9 di sera (fuso orario della costa Est), tutti i giorni (dunque anche i festivi).

Non è chiaro se Google abbia intenzione di espandere ad altri paesi il progetto “Google Device Experts”:  un nuovo servizio clienti che, tutto sommato, può essere considerato “alla vecchia maniera”, ossia alla stregua di una chiamata al più classico dei numeri verde. Si tenga comunque presente che le domande che gli utenti possono rivolgere all’assistenza virtuale devono riguardare esclusivamente i device – cioè l’hardware in vendita sul Google Play Store – e non le app.

Google Play
Google Play

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti