Nel contest dei risultati finanziari del secondo trimestre 2015, Google ha annunciato che le persone passano sempre più tempo su YouTube. Nello specifico, gli utenti passano il 60 per cento in più del loro tempo sulla piattaforma video, “il più alto tasso di crescita” registrato negli anni. Sembra che l’avvento di smartphone e tablet abbia giovato molto: secondo il CBO Omid Kordestani, da mobile il tempo medio di ogni sessione è di 40 minuti.
YouTube Kids
Google sta cercando di far crescere YouTube anche al di fuori del segmento di cui, ormai, è il padrone, con servizi come YouTube Kids e YouTube Gaming, due piattaforme distinte pensate, rispettivamente, per i contenuti per i più piccoli e per chi vuole trasmettere in streaming le proprie sessioni di gioco.
Discutendo invece dei dati fiscali dell’ultimo trimestre, rispetto al 2014 sono migliorati sia i guadagni che il profitto netto. Il primo è salito da 15,9 a 17,7 miliardi di dollari (16,26 miliardi di euro); il secondo, invece, da 3,35 a 3,93 miliardi di dollari (3,6 miliardi di euro). Ha comunque pesato la fluttuazione delle valute nel trimestre in esame, che ha influenzato negativamente i guadagni totali di 1,1 miliardi di dollari.
Google
Il motore di ricerca di Google è chiaramente il protagonista: ha contribuito a 12,4 miliardi di dollari, un aumento del 13 per cento rispetto all’anno scorso. Migliorati anche i ricavi derivanti dalle pubblicità a pagamento, più 18 per cento rispetto al 2014 e più 7 per cento rispetto al precedente trimestre, e persino la divisione “Altri”, che include anche i dispositivi Nexus, ha registrato guadagni in aumento del 17 per cento per 1,7 miliardi di dollari.