Google: l'app Benessere Digitale monitora il sonno

Google si sta preparando a introdurre nuove importanti funzionalità all'app Benessere Digitale per aiutarti a dormire meglio la notte: le novità.

Smartphone e device tecnologici, è inutile negarlo, sono ormai diventati dei compagni di vita imprescindibili per ognuno di noi. Se da una parte la dipendenza da smartphone può rappresentare un rischio per la salute, dall’altra proprio i telefoni moderni possono darci una mano a mantenere e migliorare il nostro benessere.

Fondamentale per preservare, o conquistare, uno stile di vita sano è prestare particolare attenzione alla qualità del sonno, uno dei componenti più importanti della nostra salute. A tale proposito, Google sembra stia implementando una soluzione che, utilizzando il sensore di luce ambientale e il giroscopio del telefono, consenta agli utenti di monitorare il proprio modo di dormire, attraverso la sua app Digital Wellbeing (Benessere Digitale).

Benessere Digitale: il monitoraggio del sonno

Ad anticipare l’arrivo di questa novità sono stati, ancora una volta, i colleghi di XDA Developers, scompattando il codice sorgente di un APK beta dell’app Benessere Digitale di Google, versione 1.0.312292882. Non si tratta pertanto di un annuncio ufficiale, ma di qualcosa su cui sicuramente Big G sta lavorando, che però potrebbe anche non vedere mai davvero luce.

Se Google portasse a termine questo lavoro, rilasciando la feature evidenziata tra le righe di codice per il  tracciamento delle abitudini del sonno, questa diventerebbe una funzione complementare alla già esistente “Bedtime Mode“, ovvero la modalità che indica che è tempo di andare a letto, richiedendo agli utenti di concedere nuove autorizzazioni alle app Orologio e Benessere Digitale in modo che possano disconnettersi e/o analizzare l’utilizzo delle app, l’attività del sensore di movimento e della luce, e la cronologia del fuso orario, ovvero tutti quei dati utili per capire cosa fa l’utente prima di andare a dormire e le sue abitudini notturne, ad esempio se si sveglia nel bel mezzo della notte per usare il proprio smartphone.

Benessere digitale sonno

La nuova funzione di tracciamento del proprio modo di dormire può aiutare gli utenti a determinare la qualità del proprio sonno in modo più preciso rispetto ad altri metodi, prendendo peraltro in considerazione anche l’ambiente circostante, così da poter correggere eventuali abitudini sbagliate e migliorare il proprio stato di salute.

Da quanto si evince dalle attuali righe di codice, tutti i dati vengono automaticamente cancellati se gli utenti decidono di disattivare la funzione.

Un’altra importante novità che è in fase di sviluppo nell’app Benessere Digitale, insieme al rilevamento delle abitudini di sonno, è “Note notturne“. Questa funzione consente di prendere rapidamente nota prima di andare a letto o quando si è già a letto. Al risveglio una notifica chiederà all’utente se vuole vedere gli appunti che ha preso durante la notte. Non è chiaro, in realtà, se si tratti di una funzione di Benessere Digitale, o di un’app a parte.

Fonte: XdaDevelopers

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti