Per migliorare la fruizione dei siti da parte degli utenti di dispositivi mobili senza sacrificare le inserzioni pubblicitarie (croce e delizia dei produttori di Web publisher) Google ha lavorato a una soluzione open source chiamata "Accelerated Mobile Pages" che, a detta dei rappresentanti di Google, «mira a migliorare considerevolmente le prestazioni del Web mobile».
In un comunicato, Google specifica che Mountain View vuole «pagine Web ricche di contenuti come video, animazioni e grafica che funzionano benissimo accanto ad annunci pubblicitari "smart" e che si carichino istantaneamente». Google vuole, allo stesso tempo, che, con lo stesso codice, le pagine Web possano funzionare su più piattaforme e su quanti più dispositivi possibili. «I contenuti devono apparire ovunque e all’istante» specificano da Google, «non importa quale tipo di telefono, tablet o device mobile sia usato dall'utente».
Il carousel AMP di Google
È possibile provare subito la bontà di questo progetto: 30 publishers da tutto il mondo vi hanno partecipato.
Cliccando su uno dei link seguenti dal proprio tablet o telefonino apparirà una serie di articoli sotto forma di carousel creati in formato AMP:
[news]
[ricette]
[moda ]
[marte ]
[nytimes ]
L'AMP HTML è il framework open source creato appositamente per la costruzione di contenuti multimediali leggeri per le Accelerated Mobile Pages. Google si aspetta che in futuro servizi come Google News adottino il formato in questione.
Tra i primi editori e partner tecnologici a sposare questo progetto figurano Twitter, Pinterest, WordPress.com, Chartbeat, Parse.ly, Adobe Analytics e LinkedIn.