Google aggiorna Gmail Mobile

Il codice sorgente svela interessanti novità che Big G introdurrà nelle prossime versioni.

Nella giornata di ieri Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l’applicazione mobile Gmail, che adesso arriva alla versione 5.6. L’aggiornamento non sembrerebbe introdurre particolari novità ma, dando uno sguardo al codice che risiede all’interno dell’apk dell’applicazione, è possibile notare alcune funzioni che verranno introdotte nelle prossime versioni.

La novità più interessante riguarda l’introduzione del formato RTF (Rich Text Format), ossia la possibilità di formattare il testo del messaggio. Alcune stringhe di codice presenti all’interno dell’ultimo apk, infatti, svelano la presenza delle seguenti opzioni di formattazione:

  • Grassetto
  • Corsivo
  • Barrato
  • Sottolineato
  • Colori (rosso, blu, verde, giallo, grigio e nero)
  • Possibilità di rimuovere tutte le formattazioni tramite un pulsante

Icone formattazione testo Gmail
Icone formattazione testo Gmail

Le nuove opzioni saranno visibili non appena andremo a cliccare sul pulsante “Scrivi”. Il pulsante che consentirà di accedere alle nuove funzioni riporterà la dicitura “Formattazione Testo” e avrà assegnata la lettera “F” come tasta di scelta rapida (qualora si utilizzasse una tastiera fisica).

La seconda novità, infine, riguarderebbe l’integrazione del client Gmail con il Calendario di Google, stranamente slegati su piattaforma Android. All’interno del codice sarebbero state scovate linee di codice e autorizzazioni che lascerebbero intendere una condivisione di informazioni tra Gmail e Calendar.  

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti