Sembrava essere giunta finalmente ad un punto di svolta l’avventura Samsung con il primo smartphone pieghevole della storia, il Galaxy Fold, ma evidentemente ci sbagliavamo. Definire accidentato il percorso verso il debutto sul mercato di questo foldable è oramai diventato un eufemismo: dopo aver annunciato (di nuovo) che il Galaxy Fold sarebbe arrivato oggi in Corea del Sud e successivamente in alcuni paesi europei (non in Italia, per ora) e negli Stati Uniti, ora arriva la notizia che Samsung ha cancellato tutti i preordini di Galaxy Fold negli USA.
Galaxy Fold: Samsung prende ancora tempo
A segnalarlo sono stati alcuni utenti su Twitter. Persone che avevano effettuato il preordine del Samsung Galaxy Fold all’inizio di quest’anno, dopo l’annuncio iniziale del foldable, prima che tutti i problemi venissero alla luce, ma che avevano deciso di mantenerlo in essere nonostante tutto, dando fiducia al colosso sudcoreano e attendendo con pazienza che il nuovo pieghevole arrivasse definitivamente nelle loro mani. Ora però questi utenti hanno ricevuto un’e-mail da parte di Samsung che li avvisa che il preordine è stato annullato. Nell’email, Samsung conferma che il Galaxy Fold arriverà negli USA nelle prossime settimane, riprogettato e corretto, ma dice anche che ci vorrà del tempo per “ripensare l’intera esperienza cliente – dall’acquisto al disimballaggio, al servizio post-acquisto“, in modo da garantire “la migliore esperienza possibile con questa nuova tecnologia rivoluzionaria”.
So Samsung canceled my pre-order for the Samsung Galaxy Fold…at least they gave me a $250 credit for anything on their store. That is admittantly quite generous.
I guess I should rejoin the pre-order queue. pic.twitter.com/Nv7OAIMxnN
— M. Brandon Lee | THIS IS TECH TODAY #CES2025 (@thisistechtoday) September 5, 2019
Per farsi perdonare, Samsung ha offerto agli sfortunati clienti 250 euro di credito da utilizzare per l’acquisto di qualsiasi prodotto sul proprio store ufficiale. Ovviamente potrà essere utilizzato anche per ordinare nuovamente un Galaxy Fold, ma si verrà inseriti in una nuova lista d’attesa, pur ottenendo di fatto uno sconto interessante sul quello che è il costo di questo device, non certo irrisorio.
Samsung Galaxy Fold: calendario lancio
Intanto, a meno di nuovi dietro front, quella odierna, 6 settembre 2019, dovrebbe essere la giornata del primo ritorno ufficiale del Samsung Galaxy Fold, in Corea. Il 18 settembre sarà invece la volta dell’Europa, o meglio di Francia, Germania, Singapore e Regno Unito). Quindi, il foldable, se tutto andrà liscio, arriverà negli Stati Uniti il prossimo 27 settembre.