Steve Jobs è un film intelligente e ben fatto liberamente ispirato alla vita del leggendario co-fondatore di Apple, che vanta la presenza alla regia di Danny Boyle (The Millionaire, Trainspotting) e alla sceneggiatura di Aaron Sorkin, che abbiamo già visto in The Social Network.
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=DB-aTd8JT3A]
Nonostante l’ottimo riscontro da parte della critica, il film non sta portando però quei numeri che gli analisti si aspettavano, guardagnando solo 7,3 milioni di dollari nel week-end di apertura: per un film costato 30 milioni di dollari il risultato, nelle previsioni iniziali, è decisamente scoraggiante.
Nel frattempo lo studio di produzione si giustifica dicendo che ad una pellicola "cerebrale" come Steve Jobs occorrerà più tempo per far presa sul pubblico e di sicuro sarà un film che resterà a lungo nelle sale. Sicuramente al film non gioverà il giudizio che ne ha dato il giornalista Walt Mossberg, che ha avuto modo di conoscere il protagonista della pellicola e che ha criticato la sceneggiatura di Sorkin. L'accusa è di aver nascosto molti degli aspetti positivi del personaggio, accettuando invece le parti negative e dipingendolo come un uomo che in realtà non è stato, specie nell'ultimo periodo della sua vita.