Facebook avrà presto un proprio YouTube

Il social network sta preparando un hub dedicato che visionerà esclusivamente video.

Anche se Facebook ospita ormai miliardi di video, postati dai propri utenti, la principale differenza con YouTube consiste nel fatto che questi sono presenti nella giungla degli aggiornamenti, tra le fotografie, "mi piace", le condivisioni e le storie dei propri contatti. Impossibile, quindi, visionare filmati evitando il resto dei contenuti.

 

Sembra che il social network stia però per cambiare lo stato delle cose. A testimoniarlo è un video, postato proprio su YouTube, riguardante le nuove caratteristiche in materia filmati.

Facebook avrà presto uno spazio dedicato ai soli video
Facebook avrà uno spazio dedicato ai soli video

Nel video di parla di un "luogo su Facebook dedicato agli utenti che desiderano vedere esclusivamente video", aiutandole a cercare, visionare e condividere su Facebook i filmati di proprio interesse. I contenuti presenti nell’hub (che non ha ancora un nome), saranno generati in base ai video salvati, visti o condivisi dagli amici, mediante un algoritmo simile a quello che determina l’attuale flusso di aggiornamenti.

 

Si può comprenderne il funzionamento attraverso il video promo sottostante, nel quale si vede come Facebook modifichi l’offerta di video in base alle scelte dell’utente. Purtroppo, come per tutte le nuove funzioni del social network, i testi riguardano solo uno sparuto gruppo di utenti. Ci vorrà ancora del tempo perché la funzione sia poi distribuita all’intera popolazione del social network.

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=pH5yl92JYDk]

Certo, rimane da capire quanto gli utenti siano veramente interessati a sfruttare le nuove opportunità offerte da Facebook. Da ciò dipende la possibilità del social network di poter veramente confrontarsi con YouTube, avvantaggiandosi inoltre di un meccanismo di distribuzione assente nella piattaforma di Google.

 

Nel frattempo, Facebook continua a sperimentare il mondo dei video con approcci diversi, come la funzione "video suggerito", che permette di vedere clip correlate offrendo agli inserzionisti la possibilità di mostrare le loro clip e ai produttori di video di condividere i propri.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti