Facebook al lavoro su un device Android e uno smart speaker

Si parla di un device di videochat e di un concorrente di Amazon Echo e Google Home.

È da circa una settimana che hanno iniziato a circolare dei rumors secondo cui Facebook sarebbe al lavoro su un nuovo smart speaker, ma non si sapeva ancora nulla né sul suo funzionamento né su quando sarebbe stato messo in vendita. Adesso però, grazie a un report, si è appreso molto di più sui progetti di Facebook per competere (se non battere) Amazon Echo e Google Home. Sembra infatti che al momento, nel Facebook Building 8 Lab, stiano lavorando su un dispositivo di videochat basato su Android.

facebook smart speaker videochat
Facebook Smart Speaker

L’apparecchio avrà un touchscreen delle dimensioni di un laptop, una lente grandangolare, microfoni e ovviamente gli speaker per le videoconferenze. Il tutto – pare – gestito dall'intelligenza artificiale di Facebook, che dovrebbe garantire prestazioni migliori rispetto ai prodotti concorrenti. Nei laboratori di Facebook si stanno già testando dei prototipi del device, con display tra i 13" e i 15".

Tra le funzionalità del dispositivo sembra ci sarà un sistema con cui la fotocamera scansionerà automaticamente le persone presenti nei dintorni e sarà in grado di seguirli in modo automatico. Nei piani c'è anche l'inserimento di una fotocamera a 360°, ma non è sicuro che verrà implementata in tempo per il lancio del prodotto.

L'azienda di Mark Zuckerberg è al lavoro anche su un altro dispositivo, uno smart speaker autonomo che dovrà vedersela con la concorrenza di Amazon Echo e Google Home e che, proprio come il dispositivo di videochat, funzionerà grazie a un servizio di assistenza vocale sviluppato da Facebook. Secondo alcune fonti vicine alla società, lo smart speaker dovrebbe essere venduto a un prezzo intorno ai 100 dollari, mentre il dispositivo di videochat ad "alcune centinaia di dollari". Entrambi i device dovrebbero essere presentati nella primavera 2018, durante la conferenza degli sviluppatori F8, e commercializzati poco dopo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti