Ecco l'assistente di Facebook in azione

L'assistente M sfida Cortana, Siri e Google Now. Riuscirà a competere allo stesso livello?

M non è solo un personaggio di finzione di James Bond, ma sarà anche l’assistente integrato nel servizio Messenger di Facebook. Buzzfeed ha potuto mettere le mani su una versione di prova e valutare le sue funzionalità. M fa quello che ci si aspetta da un assistente virtuale: permette di aggiungere eventi al calendario, cercare e prenotare voli, scoprire nuovi ristoranti.

Caratteristiche a cui gli utenti mobile sono ormai abituati: IOS, Android e Windows Phone includono una figura digitale che aiuta in questo genere di compiti. Come si comporta M, l’ultima arrivata? Abbastanza bene a giudicare dalle schermate pubblicate da Buzzfeed. L’assistente non ha potuto comunicare con Uber (è pur sempre una versione non ufficialmente disponibile), ma è riuscita a cercare, prenotare voli e inviare l’-email di conferma all’utente.

Facebook M
Facebook M

Anche il pagamento è avvenuto tramite Messenger senza uscire da Facebook. L’assistente sembra insomma proporre un’esperienza abbastanza consistente, ma le sue funzionalità non sono niente di inedito: ogni cosa può essere fatta con una ricerca del browser oppure usando una delle assistenti integrate nel sistema operativo.

L’obiettivo di Facebook è però quello di creare un centro commerciale virtuale: chiacchiere con gli amici, fare shopping sulle pagine, leggere le notizie e M come mezzo per velocizzare alcuni compiti online.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti