Easa, via libero all'uso di device in aereo senza 'modalità volo'

Via libera da parte dell’Easa, l’agenzia europea per la sicurezza aerea, all’utilizzo di device elettronici in volo

Via libera da parte dell’Easa, l’agenzia europea per la sicurezza aerea, all’utilizzo di device elettronici (PED) in aereo anche senza la modalità volo attiva. Ad annunciarlo è la stessa agenzia a tramite una nota stampa.

Si tratta di uno step molto importante che apre le porte alle offerte Wi-Fi anche a bordo di aerei. In base alle nuove regole, “le compagnie aeree possono consentire l’uso di dispositivi elettronici portatili durante tutto il volo, dopo un processo per la valutazione della sicurezza. I passeggeri, quindi, saranno in grado di utilizzare i loro device in qualsiasi modalità per tutto il viaggio.” 

Le compagnie aeree, quindi, dovranno superare un processo di valutazione per garantire che i sistemi di bordo non siano influenzati in alcun modo dai segnali di trasmissione dei device. Per questo motivo, potranno esserci compagnie che lo permetteranno e compagnie che continueranno a mantenere l’obbligo della sola modalità volo. 

“I passeggeri devono sempre seguire le istruzioni del personale di bordo”, prosegue la nota. “La sicurezza è sempre al primo posto a bordo di un aeromobile”

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti