Stando a quanto emerge dal Web, sembra che il nuovo drone consumer lanciato da DJI, il Mavic Air 2, soffra di un grave problema durante la cattura delle immagini con la modalità Hyperlapse 8K.
DJI Mavic Air 2: cosa succede con le clip Hyperlapse?
Il nuovissimo Mavic Air 2 è in grado di realizzare Hyperlapse in 8K grazie alla sua fotocamera da ben 48 Megapixel; tuttavia, molti utenti hanno lamentato una serie di problematiche legate alla funzionalità che compromettono il risultato finale della clip video. Sembra infatti che il video risulti traballante, corrotto e pieno di artefatti che ne compromettono la qualità. Il bug emerge soltanto nel momento in cui si sceglie la risoluzione 8K e non la classifica FullHD 1080p.
Per un motivo alquanto bizzarro ma sconosciuto, DJI non ha fornito la possibilità di scattare Hyperlapse in 4K; inoltre l’acquisizione di fotografie durante la modalità 8K avviene con un intervallo di 6 secondi fra uno scatto e l’altro, a differenza di quanto avviene quando si seleziona la risoluzione FullHD. Di fatto con i 1080p, il Mavic Air 2 realizzerà fotografie con un intervallo di soli 2 secondi.
I problemi di acquisizione diventano palesi nel momento in cui il drone utilizza quattro foto da 12 Mpx messe insieme per comporre l’immagine 8K; per via di tale caratteristica, alcuni software di video editing non sono in grado di rilevare o visualizzare dalle 2 alle 4 immagini messe insieme, comportando un’impossibilità nella gestione della postproduzione del lavoro. Soltanto Adobe Premiere Pro riesce a gestire il workflow DJI senza problemi.
Per un’analisi più approfondita del bug (che speriamo DJI risolvi mediante un update software) vi rimandiamo al video di DC Rainmaker:
Hyperlapse: di cosa si tratta?
Per chi non conoscesse la funzionalità, l’Hyperlapse è stata introdotta per la prima volta con la seconda generazione di Mavic, e consente di scattare una serie di immagini a raffica durante il tempo di volo del drone. Le fotografie vengono quindi combinate in un video time lapse in movimento, mediante l’elaborazione del software interno al prodotto. Giusto per mostrarvi un esempio della funzionalità, vi alleghiamo un meraviglioso video realizzato dall’utente Majestic Flights con il Mavic Pro mediante la suddetta modalità di Hyperlapse:
Realizzare un video time lapse in movimento (denominato quindi Hyperlapse nel gergo comune) non è affatto difficile; DJI stessa, attraverso un video ufficiale spiega come farlo.
Oltremodo, sono presenti tantissimi tutorial su YouTube, realizzati dai Videomaker di tutto il mondo.