Pochi di voi, probabilmente, sono a conoscenza della tecnologia HBBTV direttamente collegata anche al segnale del digitale terrestre. Innanzitutto, con la sigla HBB (hybrid broadcast broadband) facciamo riferimento ad un protocollo che, tramite collegamento ad internet, permette di ampliare i contenuti televisivi ricevibili via antenna terrestre o via satellite.
Quali canali del digitale terrestre “ibrido” puoi visualizzare?
Al momento ci sono pochi televisori compatibili con lo standard HBB, principalmente Samsung ed LG: insomma, il solo collegamento ad internet potrebbe non essere sufficiente. Oltretutto, il protocollo HBB è in continua evoluzione: per intenderci, una tv che sia risultata compatibile qualche anno fa potrebbe non esserlo più oggi, specie in virtù degli aggiornamenti che si sono susseguiti nel tempo (l’ultimo risale al 2018). Qualora invece il televisore fosse pienamente compatibile anche oggi, il canale in questione del digitale terrestre comunicherebbe all’utente la possibilità di fruire di contenuti in HBBTV mostrando un’icona all’angolo dello schermo. Ecco riportati di seguito i canali disponibili:
Canali Rai
- Rai 4K
- Rai TV+
- Rai Play
- Rai Play
- Rai Radio 2
Canali Mediaset
- Altre trasmissioni e contenuti on demand
- Radio Montecarlo TV
Canali SportItalia
- SI HD
- SI Solo Calcio HD
- SI Motori HD
- SI Live 24 HD
- Udinese TV
- Radio Bianconera TV HD
- Radio Nerazzurra TV HD
- TMW Radio TV HD
- Bike HD
Canali Discovery Channel
- Nove HD
- Real Time HD
- Food Network HD
- Giallo HD
- K2
- Frisbee
- DMAX HD
- Home and Garden TV HD
- Motor Trend HD
- Investigation Discovery
- Discovery Channel
- Discovery Science
- Animal Planet
- BBC
- Eurosport 1
- Eurosport 2
Ricordate di consultare sempre la scheda tecnica del televisore per identificarne con certezza il relativo numero di protocollo HBB.