Il ricercato design dell’iPhone 6 potrebbe interessare anche a chi desidera un apparecchio Android. A questo devono aver pensato le menti che hanno partorito il Dakele 3.
Questo smartphone Android – anche noto come Big Cola – nella scocca è sostanzialmente identico all’ultimo modello di cellulare Apple: ma al suo intero gira Android, in una delle sue ultime versioni – peraltro decisamente personalizzata dal produttore.
Dakele 3
Non che in Cina non siano stati prodotti altri cloni dell’iPhone 6 (e versioni precedenti), ma questo emerge vistosamente tra gli altri: si distingue cioè per il fatto di avere caratteristiche tecniche di tutto rispetto. Ad iniziare dalla scocca, che è un pezzo unico di alluminio grigio (con i bordi curvi), proprio come quella dell’apparecchio Apple. Anche la parte frontale è del tutto simile al telefonino di Cupertino: superficie nera lucida di vetro “zaffiro” e tasto circolare posto in basso, al centro, solo che in questo caso non possiede ovviamente il “Touch ID”, ossia la funzione che permette il riconoscimento dell’impronta dei polpastrelli del proprietario.
Persino il retro è decisamente rassomigliante, eccezion fatta per il logo (la mela standard è stata sostituita dal logo Dakele: una lettera “a” racchiusa in una nuvoletta da fumetto) e per la fotocamera (da 13 Megapixel con sensore Sony), che non sporge – come succede invece sull’iPhone. Guardando l’immagine qui sotto – quella in cui i due device sono l’uno di fianco all’altro – potete farvi da soli un’idea di quanto nel clone siano stati riprodotti i tratti dell’originale.
iPhone 6 vs. Dakele 3
Le dimensioni comunque variano un po’: il Dakele 3 è un po’ più spesso (7.25 mm) e un po’ più grande dell’iPhone 6 (che ha un display da 4.7’’), ma un tantinello più piccolo del 6 Plus (che ne ha uno da 5,5’’). Ma non solo. Il suo schermo, misurando 5 pollici ed avendo una risoluzione FHD (1920 x 1080 pixel) con i suoi 441 PPI finisce per risultare più definito dei suoi due diretti concorrenti.
A guardare le altre caratteristiche hardware, poi, si rimane parecchio stupiti: il simpatico clone può vantare infatti ben 3 GB di RAM, un processore octa-core a 64 bit (Mediatek MT6752) e 16 GB di memoria di massa eMMC, oltre a una fotocamera frontale da 8 Megapixel con sensore Sony IMX219. Completa il quadretto una batteria da 2.500 mAh.
La cosa più interessante comunque è il prezzo: soli 240 Dollari (1500 Yuan) che, se paragonati ai 700 dell’iPhone 6 (senza contratto) e rapportati alla scheda tecnica che vi abbiamo appena descritto, sembrano davvero bazzecole.
Lo smartphone Dakele 3 è in commercio in Cina dallo scorso 9 dicembre.