Nel 2016 Cyanogen punterà con decisione al mercato degli smartphone di fascia bassa, lo ha dichiarato la scorsa settimana durante una conferenza stampa. In un certo senso è come se avesse deciso di seguire la strada intrapresa da Google con il progetto Android One, ossia portare apparecchi a basso costo, ma dotati delle funzionalità minime indispensabili, nei paesi in via di sviluppo o con basso reddito medio pro-capite.
L’azienda diretta da Kirt McMaster ha infatti iniziato a collaborare con diversi produttori per portare a breve sul mercato diversi smartphone Android da vendere al prezzo di circa 75 dollari. Essendo un’azienda che sviluppa software, è ovvio che si occuperà della parte della progettazione che riguarda l’OS e le app. La prossima edizione della sua ROM – denominata CyanogenOS 13 – sarà ovviamente basata su Android Marshmallow e vedrà la luce molto presto, ossia entro la fine dell’anno. Per i primi device super-economici invece si dovrà attendere i primi mesi del 2016.
Cyanogen Inc. – Presentazione piani per il 2016
Ricordiamo che attualmente l’azienda collabora già con diversi produttori di hardware e operatori telefonici, come ZUK (brand della cinese Lenovo), Yu (dell’indiana Micromax), l’inglese Wileyfox, la spagnola BQ e l’indonesiana Smartfren. Nel 2014 è stata anche partner di OnePlus e in parte co-responsabile del successo del suo modello One.
Nello svelare i suoi piani per l’anno prossimo, Cyanogen Inc. ha fatto anche sapere che si occuperà di tenere aggiornati i suoi nuovi device, fornendo tempestivamente agli OEM i SDK (software developer kit) per l’aggiornamento delle sue app proprietarie e ovviamente update aggiornati della ROM nel minor tempo possibile. Un’altra dichiarazione importante riguarda proprio le app: nei nuovi dispositivi marchiati Cyanogen non ci saranno app doppie, ossia per ogni singola funzionalità l’utente troverà installata una sola app nel suo device.
Prima di concludere l’incontro di presentazione, Steve Kondik (CTO e fondatore della società) ha anche aggiunto che Cyanogen ha intenzione di esordire presto anche con un suo device flagship, ossia un apparecchio di fascia alta, che però si spera abbia un prezzo competitivo. Non è stato indicata comunque una finestra di riferimento per il lancio di questo smartphone.