Pronta la seconda generazione di braccialetto intelligente Cubot. Dopo soli 4 mesi dal lancio del modello V1, arriva il nuovo V2: un gadget smart da indossare al polso, arricchito e perfezionato sotto diversi punti di vista, rispetto all’edizione precedente.
Cubot V2
Anche in questo caso di tratta di un bracciale in gomma con display touch – gomma di tipo traspirante, che ancora una volta Cubot ha sviluppato insieme al partner tedesco Bayer. Il design è leggermente più elegante del modello precedente, ma siamo più o meno sempre lì – si tratta pur sempre di un gadget per l’attività sportiva.
Cubot V2 – Dati GPS in tempo reale
Anche il sistema di chiusura del bracciale è rimasto molto simile: un grosso bottone metallico con un piolo nella parte interna, che viene inserito in uno dei fori presenti sull’opposta estremità. Tre i colori disponibili: blu, grigio o nero.
Cubot V2 – schermo touch
Il display è un OLED da 0,88 pollici di diagonale, con risoluzione da appena 128 x 32 pixel, che presenta due punti touch con funzioni ovviamente differenti. L’alimentazione è affidata a una piccola batteria da soli 80 mAh, che comunque riesce a garantire circa 20 giorni di autonomia in standby o – in alternativa – 5/7 giorni di piena attività. La ricarica avviene attraverso un sistema USB a 5 pin.
Cubot V2 – schermo touch
La sincronizzazione con gli smartphone (siano Android o iOS) avviene attraverso un chip Bluetooth 4.0 dedicato a basso consumo di energia, prodotto da Nordic (modello nRF51822). A bordo a tener traccia delle attività – o meglio del movimento del polso – ci pensa un accelerometro a 3 assi.
Cubot V2
Sul retro della cassa (cioè la parte che contiene il display e tutta la tecnologia) è presente un sensore per il rilevamento del battito cardiaco che può essere anche programmato per segnalare il momento in cui si raggiunge una frequenza critica (impostata dall’utente).
Cubot V2 – notifiche
Da questo braccialetto intelligente è anche possibile controllare in remoto la fotocamera dello smartphone collegato (che deve girare però su Android almeno versione 4.3 o su iOS 8.0 o superiore). Le altre funzioni sono quelle ormai classiche di tutti i dispositivi smart da polso, ossia: sveglia, orologio, tracciamento dell’attività sportiva (con salvataggio dei risultati per 30 giorni), quantità delle calorie bruciate, numero di passi percorsi, condivisione dei dati dell’attività con i propri contatti, monitoraggio delle fasi del sonno, segnalazione delle notifiche che arrivano dallo smartphone – compresi gli SMS e le chiamate in entrata – ritrovamento dello smartphone, sistema anti-furto, ecc. Il sistema GPS non è integrato sul bracciale, ma comunque i dati sulla posizione vengono forniti in tempo reale dallo smartphone collegato via Bluetooth.
Cubot V2 – tracciamento delle fasi del sonno
Per il momento il prezzo del Cubot V2 non è ancora stato comunicato dall’azienda. Lo si conoscerà al momento della commercializzazione. Si tenga presente comunque che al lancio del dispositivo non dovrebbe mancare poi molto.
Cubot V2 – monitoraggio del battito cardiaco