Corning unirà le qualità di Gorilla Glass e zaffiro

Il progetto Phire sarà pronto per il mercato entro la fine del 2015. E potrebbe sbaragliare la concorrenza.

Il punto "debole" del Gorilla Glass di Corning, ovvero il materiale che ricopre il frontale di moltissimi smartphone tra cui anche iPhone e i vari Samsung Galaxy, è una certa disposizione ai graffi: niente che possa venire procurato casualmente tenendo in tasca il telefono, ma in certe situazioni può capitare. Ora l’azienda si dice pronta a cancellare anche questo difetto della sua offerta: grazie al progetto nome in codice Phire .

Corning Gorilla Glass 4
Corning Gorilla Glass 4

Lo zaffiro artificiale, quello che Apple avrebbe tanto voluto sul suo iPhone 6 ma che purtroppo non ha avuto molta fortuna vista la fine che ha fatto il fornitore GT Advanced Technology (fallito alla fine del 2014), vanta doti di resistenza ai graffi seconde solo a quelle del diamante: fino a oggi è stato usato soprattutto per i quadranti degli orologi più costosi, anche perché non esiste un metodo economico consolidato per produrne pezzi dalle dimensioni adeguate da essere utilizzate per lo schermo di uno smartphone. Se si vuole a tutti i costi un telefonino con lo schermo in zaffiro bisogna sborsare molti soldi: è per questo che di fatto Vertu e pochi altri possono vantare tale feature nella scheda tecnica.

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=8ObyPq-OmO0]

Corning, d'altra parte, sottolinea da tempo come il suo prodotto Gorilla Glass vanti capacità di resistenza agli urti e alle cadute decisamente superiore allo zaffiro. Non sarebbe il massimo unire assieme le qualità dei due? Detto, fatto: il progetto Phire si pone proprio questo come obiettivo, ovvero mantenere le doti del Gorilla Glass versione 4 appena presentato (anzi, migliorarle ulteriormente) e abbinare una resistenza ai graffi analoga a quella dello zaffiro artificiale.

Il risultato dovrebbe essere pronto per la fine del 2015, e dovrebbe posizionare Corning in una interessante nicchia di mercato: gli smartphone, ma anche e soprattutto i wearable (smartwatch in testa) trarrebbero molto giovamento da questa innovazione. E, sebbene il grosso degli introiti di Corning non provengano ancora da questo business (bensì da fibre ottiche e schermi TV), per l'azienda statunitense sarebbe un'ottima notizia riuscire a mettere in piedi un flusso di cassa alternativo e in crescita così come è stato fino a oggi Gorilla Glass.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti