Corea del nord, in aeroporto c'è la sala Internet

L'aeroporto di Pyongyang presenta a sorpresa una sala per navigare. Peccato sia sempre occupata.

Secondo quanto riporta The Guardian, il nuovo aeroporto internazionale di Pyongyang si apre alle novità e a miglioramenti di chiara matrice "occidentale". Anche se le malelingue sottolineano che Air Kyoko, la compagnia di bandiera, goda del titolo di "peggiore del mondo" (per il quarto anno consecutivo), l’aeroporto ha tutte le caratteristiche che viaggiatori "navigati" si aspettano di trovare in uno scalo internazionale: caffè moderni, negozi di souvenir ben forniti, uno stand DVD e (addirittura) due fontane di cioccolato (una per il bianco e una per il nero).

La sala internet dell'aeroporto di Pyongyang
La sala Internet dell'aeroporto di Pyongyang

Dulcis in fundo, c'è la sala Internet! Certo, c'è qualche inconveniente: nessuno ancora è mai riuscito a collegarsi e navigare. Purtroppo, la sala è sempre affollata da dipendenti dell'aeroporto e, nei pochi momenti in cui risulta vuota, mancano le tastiere (forse per qualche guasto temporaneo? Chi lo sa?). Come sottolinea The Guardian, bisogna tenere a mente che nessun nordcoreano possiede un computer personale e l'elite che può accedere ad Internet può navigare esclusivamente su una rete interna al paese su siti certificati dal governo.

La sala Internet (anche senza navigare) fa parte degli sforzi per dare ai visitatori stranieri la sensazione che la Corea del Nord non è dissimile da altre mete turistiche del pianeta. Un monumento a ciò che non si può fare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti