I dati di una nuova ricerca effettuata da GSMA al Mobile World Congress di Shangai rivelano che i possessori di smartphone 3G e 4G presto raggiungeranno i due terzi di tutte le connessioni mobile in circolazione. In dettaglio, ci saranno 913 milioni di dispositivi, che equivalgono al 68% dei circa 1,3 miliardi di connessioni mobile del paese. Questi numeri includono ovviamente anche persone che posseggono più di uno smartphone a testa.
La Home del MWC di Shangai, che inizierà il 15 luglio
"Il nostro studio pubblicato oggi rivela un mercato interno in salute, che ha ormai nello smartphone una piattaforma digitale e un vero e proprio stile di vita per milioni di cittadini cinesi", ha detto Hyunmi Yang, a capo del settore strategico della GSMA.
Come quota di connessioni mobile, gli smartphone in Cina hanno raggiunto il 62 per cento alla fine del primo trimestre dell’anno, battendo il livello medio in Europa del 55 per cento. Yang ha anche sottolineato che gli investimenti su larga scala nelle infrastrutture 4G da parte dei tre principali operatori di rete di telecomunicazioni cinesi stanno ora "avviando una nuova era di crescita".
Uso degli smartphone in Cina
China Mobile, il più grande operatore di rete wireless del mondo, già lo scorso anno ha iniziato il roll-out di una rete basata sull'evoluzione del 4G standard, che si chiamerà TDD-LTE (time-division duplex long-term evolution). All'inizio di quest'anno, anche China Unicom e China Telecom hanno iniziato il proprio sviluppo di reti 4G che utilizzano attrezzature TDD-LTE.
Lo studio ha previsto che gli smartphone 4G in Cina avrebbero raggiunto un miliardo entro il 2020, rispetto ai 100 milioni alla fine dello scorso anno. La causa di questo pazzesco incremento è da ricercare nella crescente popolarità di brand come Apple o Samsung e di nuovi competitor come Xiaomi, Lenovo e Huawei. Il rapporto ha anche osservato che i fornitori cinesi stanno producendo una maggiore percentuale di smartphone 4G rispetto ai loro concorrenti internazionali.
Secondo una previsione di Bernstein Research, China Mobile avrà 300 milioni di abbonati 4G entro la fine di quest'anno. L'operatore ha registrato 816,3 milioni di abbonati totali al 31 maggio, dei quali 170,3 milioni erano sulla sua rete 4G e 222,7 milioni su quella 3G.