Complice un prezzo davvero basso e il supporto da parte di Google e di molte app, il successo di Chromecast è stato planetario: anche in Italia sono moltissimi gli utenti che hanno trasformato il proprio televisore provvisto di porta HDMI in una smartTV, e il lancio di un adattatore che aggiunge una connessione Ethernet al dongle di Mountain View è stato baciato dal successo e dal “tutto esaurito" negli USA.
Uno dei limiti principali di Chromecast è senza dubbio la connettività: il dispositivo include un modulo per il WiFi, attraverso cui si collega alla rete di casa per consentire di controllarlo da uno smartphone o un tablet, ma la prestazione di questo sottosistema non è mai stata uno dei punti forti dell’offerta. In molti lamentano della scarsa portata dell’antenna, che spesso pregiudica le prestazioni complessive del Chromecast soprattutto quando il flusso video da riprodurre è in risoluzione FullHD.
Il nuovo accessorio proposto da Google svolge una doppia funzione: è di fatto un alimentatore utile a far funzionare Chromecast, soprattutto se la porta HDMI a cui si collega non è abbastanza potente da fornire abbastanza energia, e in più aggiunge una porta Ethernet standard che aggiunge la possibilità di collegare il dongle via cavo alla rete locale con una velocità di 100Mbps.
Purtroppo per ora l’accessorio è riservato al mercato USA, visto anche l’attacco per la presa di corrente molto diverso da quello utilizzato in Europa, ed è anche andato rapidamente esaurito a poche ore dal suo debutto: segno che per 15 dollari viene giudicato un ottima aggiunta al prodotto Chromecast. Non resta che sperare che molto presto giunga anche al di qua dell’Atlantico: il Regno Unito potrebbe essere la prima nazione del Vecchio Continente a essere coinvolta nel lancio, ma la presenza di una pagina apposita dedicata anche sul Play Store italiano lascia intendere che anche il Belpaese non dovrà attendere troppo.