I piccoli produttori di smartphone o quelli meno blasonati non possono sempre fare affidamento su dispendiose campagne pubblicitarie, un grande battage promozionale o su di una distribuzione che copra i cinque continenti – lo sappiamo benissimo. Il più delle volte dunque, per il lancio di un nuovo apparecchio decidono di puntare su di una sola caratteristica, preferiscono sviluppare cioè un prodotto che emerga tra gli altri concorrenti per una peculiare feature. La cinese Bluboo è proprio una di questi. Il suo ultimo smartphone – che porta il nome di X550 – vanta infatti una batteria il cui amperaggio (5.350 mAh)
supera abbondantemente la media dei concorrenti sul mercato e sarebbe
in grado di fornire all’apparecchio un’autonomia stimata di circa 30
giorni ininterrotti di stand-by.
Bluboo X550
Il nuovo device di cui parliamo è stato presentato qualche giorno fa ad Hong Kong da questo produttore non molto noto dalle nostre parti. Ad esclusione della batteria, comunque, la sua scheda tecnica non risulta propriamente da urlo. Siamo di fronte ad uno smartphone spesso 8,9 millimetri con un display da 5,5 pollici dalla risoluzione ignota (forse 720×1280), un processore a 4 core (dal clock fino a 1,5 gigahertz) con architettura a 64 bit di tipo Mediatek MT6735, RAM da 2GB, 16GB di memoria interna e una fotocamera posteriore da 13 megapixel. I materiali della sua scocca non sono particolarmente ricercati o pregiati: le immagini che circolano fanno intuire plastica per il retro e vetro per la parte frontale.
Bluboo X550 (versione bianca)
Due fattori interessanti comunque sono il prezzo e l’aggiornamento del sistema operativo. Questo Bluboo X550 arriverà infatti sul mercato per soli 169,99 dollari con Android Lollipop già in versione 5.1. Fortunatamente la sua distribuzione non sarà limitata al mercato cinese: il dispositivo potrà essere acquistato a partire da maggio in qualsiasi parte del mondo – già sbloccato – attraverso un sito web.
Bluboo X550 a confronto con l'Iphone 6 Plus
A breve comunque la stessa azienda dovrebbe lanciare il C100, un apparecchio simile ma con caratteristiche ridotte. Questo smartphone condividerà con l’X550 lo stesso processore a 64 bit e la stessa versione dell’OS, ma avrà un differente display (HD da 5 pollici) e soprattutto un prezzo estremamente concorrenziale: solo 99 dollari.