BlackBerry blocca Typo per iPhone

Le due società raggiungono un accordo che prevede l'uscita di scena della tastiera per il melafonino.

Con un comunicato stampa ufficiale, BlackBerry ha annunciato la conclusione di una disputa con Typo: azienda che realizza una cover per l’iPhone che aggiunge al dispositivo una tastiera fisica. Al centro della controversia il design della tastiera stessa, che riprende per filo e per segno quella dei dispositivi BlackBerry. La disputa si è conclusa con la rinuncia, da parte di Typo, di proseguire nella realizzazione di queste cover.

 

La tastiera Typo per iPhone
La tastiera Typo per iPhone

BlackBerry aveva citato in giudizio Typo per violazione di brevetto poco dopo che la cover era approdata sul mercato, allo scopo di bloccarne le vendite. A fine 2014, però, Typo aveva annunciato la Typo2: cover per l'iPhone 6. BlackBerry aveva quindi presentato una seconda denuncia sempre per violazione del diritto d’autore.

 

La tastiera Typo per iPhone
La tastiera Typo per iPhone

Le aziende non hanno reso noti i termini della transazione. Secondo il comunicato emesso da BlackBerry, Typo e le sue affiliate hanno deciso di "sospendere in maniera permanente la vendita, in qualsiasi parte del mondo, delle tastiere per smartphone e dispositivi mobili con diagonale dello schermo inferiore a 7,9 pollici". In sostanza, Typo potrebbe teoricamente continuare a vendere le proprie tastiere per l'iPad mini o dispositivi più grandi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti