Bebop 2, il nuovo drone Parrot

Autonomia raddoppiata, linee filanti. E supporto alle riprese HD controllate da smartphone o tablet.

Il nuovo drone Parrot è un sequel: riprende le linee di un prodotto di successo e migliora le performance per metterle al passo delle cresciute esigenze del pubblico e le più stringenti regolamentazioni degli oggetti volanti comandati a distanza da privati. Il Bebop 2 riprende forme e qualità del prodotto precedente, ma supera tutte le limitazioni principali del modello che sostituisce. E, secondo il produttore, resta talmente facile da pilotare da poter essere utilizzato da chiunque.

Parrot Bebop 2
Parrot Bebop 2

Il peso e le misure restano perfettamente compatibili col trasporto del Bebop 2 in uno zaino: pesa circa 500 grammi il drone, ma grazie a nuovi rotori da 6 pollici di diametro più efficienti dei precedenti è in grado di alzarsi più rapidamente (100 metri in 18 secondi) e può gestire raffiche di vento fino a quasi 65 chilometri all’ora secondo le prove svolte da Parrot.

Il peso contenuto e la forma aerodinamica consentono alle batterie integrate da 2.700mAh di tenere in volo il Bebop 2 per 25 minuti: più del doppio dell'autonomia di 11 minuti precedente, e abbastanza per garantire riprese interessanti effettuate tramite la camera da 14 megapixel integrata nel corpo in ABS rinforzato con la fibra di vetro, e dotata di una lente grandangolare con circa 180 gradi di angolo di visuale. Il velivolo Parrot inoltre non è dotato di stabilizzazione giroscopica per il sensore fotografico, affidandosi invece alla compensazione che gli stesi rotori che lo tengono in volo sono in grado di offrire.

Parrot Bebop 2
Parrot Bebop 2

Rinnovato anche lo Skycontroller, ovvero il telecomando con uscita HDMI che permette di visualizzare su un monitor esterno le riprese del drone (in luogo della app su smartphone o tablet) e controllare con due joystick le evoluzioni del velivolo. C'è anche un'antenna aggiuntiva che estende a quasi 2km la portata del volo: senza Skycontroller si deve tenere il Bepop 2 al massimo a 300 metri dal proprio terminale.

Parrot Bebop 2
Parrot Bebop 2

Venduto singolarmente il Parrot Bepop 2 costa 550 dollari, 515 euro circa al cambio attuale. Se si opta per il kit che comprende il telecomando, il modo più vantaggioso per acquistare lo Skycontroller, servono 800 dollari (750 euro circa). Prezzi aggressivi, messi ovviamente in relazione con il mercato dei droni amatoriali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti