Il mercato si sta orientando sempre più verso il mondo dei dispositivi pieghevoli: partendo dal primo Flexpai al Motorola Razr, dal Samsung Galaxy Fold al Samsung Galaxy Z Flip. Adesso è il turno di un dispositivo del tutto differente nelle dimensioni e nella forma: parliamo del nuovo Astro Slide di Planet Computers. Molti di voi sicuramente non l’avranno mai sentito nominare, ma l’azienda realizza soluzioni innovative, come nel caso di questo prodotto, che possono essere interessanti su più fronti e offrire una ventata di novità nel mondo della comunicazione mobile. Ricordiamo infatti il Gemini, molto simile ai PDA che spopolavano agli anni degli anni 2000.
Astro Slide: un form factor mai visto… recentemente!
Chi ha qualche anno in più ricorda sicuramente il Nokia E81 Communicator, il Nokia N97 e tutti quei dispositivi con touch (di tipo resistivo) e tastiera fisica che si estraeva meccanicamente. Astro Slide richiama quelle linee e quel form factor, con l’aggiunta di una connettività 5G, un prezzo inferiore a 500 $ e specifiche tecniche da top di gamma. Il dispositivo sta cercando sostenitori sulla piattaforma Indiegogo, ma considerata la bontà del software e dell’hardware, sicuramente avrà modo di ricevere il beneplacito di stampa e utenza.
Partendo dalle dimensioni, il display è un’unità da 6,53”; all’interno del device Trova posto un chipset MediaTek Dimensity 1000 con connettività 5G integrata. 6 GB di memoria RAM, 128 GB di storage interno espandibile con microSD, due slot per la nanoSIM e supporto alla e-SIM. Nella back cover, fotocamera da 48 Mpx, selfiecamera nella parte anteriore e Android 10 come sistema operativo.
Planet Computers ha progettato un esclusivo meccanismo di scorrimento denominato “RockUp”, che consente di far scorrere completamente lo schermo, staccandolo dalla tastiera. Il risultato è un mini-laptop, sempre pronto all’uso business e “Pro”. Il device uscirà a marzo 2021 ad un prezzo al pubblico di 491 $.