Nome in codice AK380 Copper Edition. È il nuovo player audio portatile ad alta risoluzione prodotto dalla coreana Astell&Kern, che rispetto alla versione standard offre una finitura esclusiva e prestazioni sonore di caratura superiore. Come si può intuire dal nome, AK380 Copper Edition è alloggiato in uno chassis realizzato interamente in rame, ottenuto da un blocco del peso di circa 1,7 chilogrammi, e opportunamente rifinito per prevenire ossidazioni.
Astell&kern AK380 Copper Edition
Secondo quanto dichiarato dall’azienda, l’impiego del rame garantirebbe una migliore e più efficiente conducibilità elettrica, abbinata ad una più efficiente schermatura da interferenze esterne. Equipaggiato con 256GB di storage interno espandibile fino a 384GB tramite schede MicroSD, AK380 Copper Edition vanta 2 DAC (Digital-To-Analog Converter) modello AKM AK4490 a 32bit, ottimizzati per la riduzione di fenomeni digitali distorsivi come lo jitter.
Il terminale della maison asiatica offre piena compatibilità con un’ampia gamma di formati audio, sia lineari che compressi, tra cui DSD, WAV, FLAC, WMA, ALAC, MP3 e altri, con supporto a sorgenti fino a 32bit/384kHz. Sotto la scocca, un DSP super evoluto per la finalizzazione dei segnali e l’ottimizzazione della resa sonora, dotato anche di equalizzatore parametrico a 20 bande.
Il device è equipaggiato con uno schermo touch da 4 pollici con 480×800 pixel di risoluzione e offre connettività Wi-Fi 802.11 b/g/n e Bluetooth 4.0 con A2DP, AVRCP e aptX. Il set di connessioni include una presa cuffie, un’uscita digitale ottica e una stereo bilanciata su porta a 4 poli. La Copper Edition sarà prodotta in una tiratura limitata di 500 pezzi. Prezzo di vendita 3.299 sterline, al cambio di oggi circa 4.330 euro.