Aquaris X5, l'anteprima di Telefonino.net

Immagini, caratteristiche e impressioni del nuovo smartphone dell'azienda spagnola BQ.

Durante la presentazione di BQ che si è tenuta pochi giorni fa a Madrid, abbiamo potuto toccare con mano in anteprima il nuovo Aquaris X5, ottenendo prime impressioni decisamente positive. L’Aquaris X5 si presenta con una scocca in alluminio dagli eleganti bordi arrotondati e un bel display IPS da 5" con risoluzione 1280×720 HD che supporta il multi touch ed è protetto dal un resistente vetro Dragontrall.

BQ Aquaris X5
BQ Aquaris X5

All'interno sono presenti un processore Qualcomm Snapdragon 412 Quad-Core a 1,4GHz, una GPU Adreno 306 a 465MHz, 2GB di RAM e 16GB di memoria interna (ma è disponibile anche un modello da 32GB), espandibili con MicroSD fino al formato da 32GB. Grazie alla batteria da 2.900 mAh l'autonomia sembra uno dei suoi punti di forza, visto che BQ la garantisce fino a due giorni con ben 12 ore di riproduzione video continua, ma questo lo verificheremo quando potremo "stressare" con calma il device in fase di recensione.

Aquaris X5 (particolare fotocamera)
Aquaris X5 (particolare fotocamera)

La fotocamera posteriore è una Sony da 13 megapixel mentre quella anteriore è una Samsung da 5 megapixel: entrambe le fotocamere possono registrare video in Full HD e sono dotate di flash, in modo da poter realizzare selfie anche in condizioni di scarsa luminosità. BQ ha poi voluto sottolineare l'attenzione che ha messo nel comparto audio, infatti i due altoparlanti posizionati nella parte inferiore sono dotati di tecnologia Dolby Atmos, che dovrebbe garantire prestazioni superiori a quanto ci si aspetta da uno smartphone di questa fascia di prezzo.

X5, il chipset Snapdragon 412
Aquaris X5, il chipset Snapdragon 412

A livello software il telefonino partirà con Android Lollipop 5.1.1, che nei primi momenti di utilizzo ci è sembrato fluido e veloce, con molte interessanti opzioni tra cui la programmazione di accensione e spegnimento e una particolare tecnologia chiamata Quantum Color Plus, che migliora considerevolmente la gamma dinamica aumentando i colori disponibili dell'85%. Presenti tutti i tipi di connessioni, compresa LTE, e il supporto Dual Sim in un unico slot.

X5, la batteria da 2.900 mAh
Aquaris X5, la batteria da 2.900 mAh

Per BQ ci è sembrata una buona evoluzione rispetto ai modelli M5 ed E5 già disponibili sul mercato da svariate settimane, dai materiali (migliorati rispetto al policarbonato degli altri modelli), alla tecnologia interna. L'Aquaris X5 arriverà a novembre al prezzo di 229 euro (versione da 16 GB) e 269 euro (versione da 32 GB) in tre differenti colorazioni (Grigio Antracite, Oro Rosa e Grigio Platino), mentre le sue dimensioni complessive misurano 144.4 x 70.5 x 7.5mm per 148 grammi di peso.

X5, le tre colorazioni disponibili
Aquaris X5, le tre colorazioni disponibili

X5, la confezione d'acquisto
Aquaris X5, la confezione d'acquisto

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti