Aquaris M10, l'anteprima di Telefonino.net

Immagini, caratteristiche e impressioni del nuovo tablet dell'azienda spagnola BQ.

In occasione dell’evento di Madrid tenuto da BQ, oltre allo smartphone Aquaris M5 è stato presentato anche il tablet Aquaris M10, cosi da avere un prodotto nuovo per ogni segmento. La società spagnola ritiene questa una strategia voncente, e noi non possiamo che essere d'accordo, vista la qualità del prodotto. In ogni caso, l'Aquaris M10 è un tablet realizzato completamente in policarbonato grezzo dalla buona compattezza e dal discreto design. Non fa urlare al miracolo in quanto ad estetica, ma non possiamo certo dire che sia brutto. In sostanza, un design nella media.

Aquaris M10 (front)
Aquaris M10 (front)

Sicuramente superiore alla media è invece la componente audio, tanto che BQ (come nello smartphone Aquaris X5) ha optato anche qui per montare due speaker nella parte bassa del tablet che integrano la tecnologia Atmos, per un dolby stereo che ci è sembrato davvero di qualità. Come da prassi, l'Aquaris M10 monta due fotocamere, una posteriore da 5 megapixel (8 megapixel nella versione top) con apertura f/2.4 e una frontale da 2 megapixel (5 megapixel nella versione top) con apertura f/2.8.

Aquaris M10 (particolare 1)
Aquaris M10 (particolare 1)

Ai lati si trovano i classici comandi del volume e di accensione/spegnimento e lo slot per la Micro SD, mentre notiamo che è totalmente assente lo slot per la SIM dati, assenza che ci fa dedurre che il tablet lo si può connettere a Internet solo tramite Wi-Fi o facendo il tethering via Bluetooth con uno smartphone. Le dimensioni del dispositivo sono estremamente ridotte e lo spessore e il peso sono minimi (246 x 171 x 8,2 millimetri per 470 grammi di peso).

Aquaris M10 (particolare 2)
Aquaris M10 (particolare 2)

Quello che BQ ha voluto sottolineare durante la presentazione è che in uno spessore cosi ridotto sono riusciti a inserire una batteria da ben 7.280 mAh, che garantisce un'eccezionale autonomia. Di quanto esattamente lo vedremo nella nostra prova futura, quando saremo in grado di "stressare" per bene il tablet.

Aquaris M10 (particolare 3)
Aquaris M10 (particolare 3)

L'Aquaris M10 è disponibile in due versioni: una top di gamma con schermo Full HD 1920×1200, CPU MediaTek MT8163 a 1,5GHz e fotocamere da 8 e 5 MP e una leggermente inferiore con schermo HD 1280×800, CPU sempre MediaTek MT8163 (ma a 1,3 GHz, per cui leggermente più lenta) e fotocamere da 5 e 2 MP. Identiche le altre specifiche, per cui su entrambi troveremo 16GB di memoria interna (espandibili tramite Micro SD fino a 32 GB), 2GB di RAM, GPU Mali 720 MP2 (non tra i chip grafici più performanti, purtroppo), lo stesso tipo di batteria e sistema operativo Lollipop 5.1.1, che presto verrà aggiornato ad Android 6.0.

Aquaris M10 (retro)
Aquaris M10 (retro)

Riguardo a prestazioni e fluidità del tablet, abbiamo potuto "giocarci" davvero poco, ma anche su questo aspetto ci soffermeremo più a lungo in fase di recensione. Concludendo con i prezzi, il modello top verrà proposto a 269 euro, mentre quello inferiore a 229 euro. Entrambi saranno disponibili a partire da novembre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti