Apple: unico acquisto app macOS e iOS, è ufficiale

Apple ha annunciato una nuova funzionalità per gli sviluppatori, che consentirà di realizzare app per Mac e per iPad/iPhone con un nuovo codice.

Apple ha annunciato una nuova funzionalità davvero interessante e che consentirà agli sviluppatori di vendere app per macOS e iOS con un singolo acquisto. La rivoluzione è molto più importante di quello che sembri, perché spesso gli utenti si son trovati a dover acquistare due volte la medesima applicazione, per poterla utilizzare sia su MacBook che su iPhone/iPad.

Apple: una grande rivoluzione nello sviluppo delle app

Apple ha spiegato questa nuova feature per la prima volta lo scorso mese di febbraio. Dopo neanche 30 giorni, ha annunciato la nuova funzionalità ieri sera, sul sito Web per sviluppatori. La compagnia di Cupertino spiega a riguardo:

La versione macOS della tua app ora può essere inclusa in un acquisto universale, consentendo ai clienti di godere della tua app e degli acquisti in-app su iOS, iPadOS, macOS, watchOS e tvOS acquistando una sola volta. Inizia utilizzando un unico ID bundle per le tue app in Xcode e configurando il record dell’app per l’acquisto universale in App Store Connect.

Come già accennato a febbraio, lo sviluppatore al momento deve semplicemente modificare la propria app per Mac, per poter utilizzare lo stesso identificativo bundle del Mac App. L’app Store quindi, gestirà tutto il processo di unificazione automaticamente. Grande novità anche per gli acquisti in-app: possono infatti essere condivisi fra le due piattaforme. Apple spiega a riguardo:

Adesso puoi scegliere di rendere disponibile un acquisto in-app in più versioni della piattaforma dell’app. Prima crea un singolo acquisto in-app nella scheda Funzionalità di App Store Connect, quindi utilizza StoreKit per implementare l’acquisto in-app nelle varie versioni della piattaforma della tua app.

L’obiettivo è quello di promuovere maggiormente la piattaforma Mac Catalyst, da poco rilasciata dall’azienda, e che consente ai programmatori di portare le app iPad sul Mac, al fine di infoltire sempre più lo store digitale per computer Apple.

Bizzarro notare però che, nonostante l’annuncio della casa, non ci sono ancora applicazioni che offrono un supporto per gli acquisti universali fra Mac e iOS, poiché Apple non ha ancora reso disponibile il codice Xcode 11.4 GM per gli sviluppatori.

Fonte: Developer Apple

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti