Apple MagSafe: un rischio per le persone con pacemaker?

Secondo un documento pubblicato dall'AHA, sembra che le persone con pacemaker dovrebbero stare attente alla tecnologia MagSafe dei nuovi iPhone 12.
Apple MagSafe: un rischio per le persone con pacemaker?

Secondo quanto si apprende, la tecnologia MagSafe di Apple presente negli iPhone 12 di ultima generazione potrebbe rappresentare un rischio per le persone con pacemaker.

MagSafe pericoloso? Facciamo chiarezza!

A ribadire ciò è l’American Heart Association , che ha emesso un avviso sulla possibile interferenza del magnete dell’azienda di Cupertino per una determinata categoria di persone.

Secondo un documento di ricerca dell’AHA, i pacemaker prodotti da tre importanti marchi, tra cui Medtronic, Abbott e Boston Scientific, sembra che siano risultati tutti vulnerabili alle interferenze magnetiche. In altre parole, questo è potenzialmente abbastanza pericoloso per le persone che dispongono dei prodotti realizzati da queste aziende, in quanto questi accessori sanitari potrebbero non funzionare correttamente a contatto con il magnete Apple.

Per chi non lo sapesse, il pacemaker è un piccolo dispositivo che viene utilizzato per trattare l’aritmia cardiaca, disfunzione che fa battere il cuore troppo velocemente o troppo lentamente o addirittura in maniera irregolare delle volte.

L’AHA ha osservato che “la tecnologia iPhone 12 Pro Max MagSafe di Apple può causare interferenze magnetiche sui CIED [più comunemente noti come pacemaker] e ha il potenziale per inibire la terapia salvavita“. Il MagSafe del gigante con sede a Cupertino offre funzionalità di ricarica wireless e utilizza magneti per caricare rapidamente i dispositivi. Inoltre, il numero di magneti alloggiati nei modelli iPhone 12 è superiore a quelli presenti nelle versioni precedenti del dispositivo.

Quando gli iPhone sono stati posizionati vicino a 11 diversi pacemaker e defibrillatori, alcuni impiantati nei pazienti e altri no, si è scoperta una cosa bizzarra. Questo test ha fatto sì che tre dei dispositivi interni registrassero alcune interferenze insieme a otto di quelli esterni. Queste interferenze potrebbero potenzialmente portare ad una “stimolazione asincrona o disattivazione delle terapie antitachicardiche“. In una dichiarazione precedente, Apple aveva suggerito alle persone con pacemaker di tenere l’iPhone e gli accessori MagSafe a più di sei pollici di distanza dai propri dispositivi.

Fonte: AHA

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti