All’inizio dell'anno si era già paventata l'acquisizione da parte di Apple di Faceshift, azienda da poco venuta alla ribalta grazie alla collaborazione con Lucas & Co. per l'ultimo Star Wars, ma si trattava comunque di voci senza conferme definitive. Solo da qualche giorno TechCrunch ha confermato l'operazione grazie alla dichiarazione di un portavoce di Apple. La startup con sede a Zurigo è conosciuta per aver sviluppato una tecnologia utile a creare avatar animati e altre figure che catturano e riproducono le espressioni facciali di una persona in tempo reale.
[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=uiMnAmoIK9s]
Ad oggi diversi dipendenti di Faceshift pare siano stati assorbiti da Apple e stiano lavorando fuori dall'Europa. Non è ancora chiaro come Apple intenda utilizzare la tecnologia di Faceshift, ma ci sono diversi settori in cui il motion capture dell'azienda svizzera potrebbe essere utilizzato, ad esempio nello sviluppo di applicazioni aziendali che utilizzano il riconoscimento facciale a scopo identificativo. Apple, in effetti, ha già diversi brevetti e attività nelle tecnologie di motion capture, realtà aumentata e riconoscimento facciale, e Faceshift potrebbe integrarne e ampliarne le funzionalità.
Prima dell'acquisizione, l'azienda svizzera aveva un suo sito Web con documentazioni su come il software funzionava insieme ad altre pagine di supporto per gli sviluppatori che lo utilizzavano. Il sito naturalmente non esiste più, anche se è possibile consultare la versione archiviata. Ci sono anche diversi video su YouTube che mostrano come lavorava l'applicazione, incluso quello che vi proponiamo in alto dove Intel mostra la sua videocamera RealSense 3D all'opera con il Faceshift SDK.