Google ha rimosso dal suo Play Store una popolare app sviluppata in India che consentiva agli utenti di trovare e rimuovere app cinesi dai propri smartphone. Il colosso del web ha preso questa decisione in merito all’app chiamata “Rimuovi app cinesi” perché essa ha violato la politica di Big G relativa ai comportamenti ingannevoli che proibisce al software di incoraggiare o spingere gli utenti a “rimuovere o disabilitare altre app di terze parti”.
App Rimuovi app cinesi: stop da Google
Lo sviluppatore di Rimuovi app cinesi, OneTouch AppLabs, ha confermato la rimozione sul suo sito web, ma si è difeso dalle accuse di Big G affermando:
Questa applicazione è stata sviluppata solo a scopo educativo per identificare il paese di origine di una o più applicazioni, non promuoviamo né forziamo le persone a disinstallare nessuna delle applicazioni.
Prima che Big G decidesse di rimuovere l’app dal suo Play Store, la pratica di rimuovere le app cinesi utilizzando l’applicazione sviluppata dall’azienda indiana OneTouch AppLabs era diventata piuttosto popolare in India.
Lanciata a maggio, l’applicazione gratuita “Remove China Apps” era stata infatti scaricata da più di cinque milioni di utenti nelle ultime settimane.
Un successo che trova fondamento nel crescente sentimento anti-cinese in India, spinto soprattutto dalle recenti dispute sul confine himalayano e, più in generale, dalle tensioni economiche fra i due Paesi che hanno portato gli esponenti politici indiani a chiedere alla popolazione di eliminare dai loro telefoni app sviluppate in Cina.
Da qui era nata l’app “Rimuovi app cinesi” che scansionava i telefoni cercando applicazioni sviluppate in Cina da cancellare. Se non veniva trovata nessuna applicazione cinese compariva un messaggio pop-up che diceva:
Sei fantastico, nessuna app cinese trovata.
Tra le app cinesi più rimosse ci sono UC Browser di Alibaba e TikTok di ByteDance. Di quest’ultima è stata sviluppate in India un’alternativa chiamata Mitron, rimossa anch’essa dal Play Store sempre per violazione delle policy di Google.