La scorsa settimana vi abbiamo riportato la notizia secondo cui la maggior parte delle versioni in commercio dell’HTC One M7, top di gamma nel 2013, non avrebbero ricevuto l’aggiornamento ad Android 5.1. Tale informazione si basava sulle affermazioni del dirigente della società Mo Versi, responsabile della gestione dei prodotti. Lo stesso Versi, dopo poche ore, ha lasciato un barlume di speranza agli utenti HTC One M7: Android 5.1 potrebbe arrivare dopo tutto.
HTC One M7
Non ci sono problemi hardware alla base della decisione: One M7 ha raggiunto e superato i due anni di supporto promessi e in quanto tale non dovrebbe essere incluso nella distribuzione della prossima versione. Ciò detto, One M7 è un terminale molto apprezzato e le lamentele degli utenti, che potrebbero essere orfani di un aggiornamento risolutivo di molti bug introdotti con la 5.0 Lollipop, potrebbero aver fatto cambiare idea in quel di Taiwan.
“Ho ascoltato tutti voi sulla 5.1 per M7 in versione operatore (negli Stati Uniti sono molto rari i no-brand, ndr). Molti dei fix sono già disponibili nell’attuale software, ma capisco le vostre preoccupazioni. Rimanete sintonizzati” ha scritto Versi su Twitter, lasciando intendere che, a eccezione dell’edizione Google Play, la decisione riguardante One M7 non è definitiva.
Nello specifico gli utenti possessori di un HTC One M7, primo a dotarsi della tecnologia UltraPixel per la fotocamera posteriore e a essere disegnato secondo la stessa filosofia alla base del recente smartphone One M9, si sono lamentati di una cosa: la versione 5.1 è mirata alla risoluzione di molti problemi software legati a 5.0, aggiornamento già disponibile per One M7. Non distribuirlo lascerebbe il suddetto dispositivo parzialmente “rotto” a livello software.
HTC One M7
La nuova versione, già disponibile per i Nexus di Google, migliora infatti la stabilità generale del sistema e l’autonomia della batteria, risolvendo anche alcuni bug generali. Qualora Android 5.1 arrivasse su One M7, questo sarebbe di certo l’ultimo aggiornamento ufficiale per questo dispositivo.