Amazon Prime Air, il primo volo in un video

Ciò che per molti è ancora fantascienza, per altri è già realtà: il cielo potrebbe presto riempirsi dei droni di Amazon.

Sembra che Amazon sia davvero intenzionata a lanciare il suo servizio di consegna chiamato Prime Air, che in poco più di 30 minuti permette di ricevere il prodotto ordinato via "drone". In una pagina dedicata al servizio, il popolare store rivela già alcuni dettagli della tecnologia mostrando persino una dimostrazione in video.

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=MXo_d6tNWuY]

Il sogno di Amazon di riempire i cieli dei suoi droni "postini" è andato avanti per quasi due anni. In questo periodo si sono avvicendati diversi modelli di drone, alcuni dei quali piuttosto inquietanti nell’aspetto: nel video vediamo invece un oggetto più discreto e colorato di bianco, azzurro e oro.

Amazon Prime Air
Amazon Prime Air

Nel video sottostante, Clarkson (personaggio televisivo britannico) illustra il processo e spiega come funziona l'ordine con consegna tramite il drone. Una volta ricevuto l'ordine, il magazzino immetterà in uno speciale carrello tutti i prodotti acquistati con metodo Prime Air in un altrettanto speciale contenitore. Alla fine i droni aspettano il loro pacchetto, che prelevano grazie alle apposite maniglie del contenitore per poi sollevarsi prima in verticale e poi spostarsi in orizzontale verso la destinazione; nel frattempo il cliente riceverà una notifica che il drone sta recapitandogli il pacchetto. A quanto pare i clienti dovranno stabilire un punto preciso dove il drone potrà posarsi: il giardino o la terrazza, si presume, in quanto l'apparecchio ha bisogno di decollare in verticale, quindi niente balconi (almeno per il momento).

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=MXo_d6tNWuY]

Anche se da un punto di vista tecnologico è tutto pronto, l'inizio delle spedizioni con droni dovranno ancora aspettare prima di diventare realtà, ci sono di mezzo la normativa e i requisiti di sicurezza imposti dalla FAA. Staremo a vedere. 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti