Adobe sta lentamente salutando il suo plug-in Flash. Sul proprio blog ufficiale, infatti, l’azienda ha sottolineato che “incoraggerà i creatori di contenuti a sviluppare con nuovi standard web”, come HTML5, che negli ultimi anni si è molto diffuso. Ciò non significa che Flash sparirà: soprattutto per ragioni di sicurezza, Adobe continuerà a supportarlo e lavorerà con società come Google, Microsoft e Facebook affinché browser e giochi flash siano ben ottimizzati.
Sin da quando gli smartphone sono divenuti la principale fonte di navigazione web, Flash è lentamente decaduto. Gli smartphone non usano Flash, principalmente per il suo eccessivo consumo della batteria, una nota negativa che lo rende poco adatto anche ai laptop. Inoltre, è spesso stato soggetto a buchi alla sicurezza.
Adobe Flash Player
HTML5 sta quindi diventando lentamente la prima scelta per molti sviluppatori e la stessa Adobe ha specificato che un terzo dei contenuti creati con Flash Professional CC è realizzato con HTML5.
Al fine di evidenziare tale decisione aziendale, Adobe ha rinominato Flash Professional CC in Animate CC. Tale cambiamento sarà effettivo dal prossimo anno.