Adobe dice addio a Flash, arriva Animate

Adobe sconsiglia Flash e incoraggia i creatori di contenuti ad usare HTML5.

Adobe sta lentamente salutando il suo plug-in Flash. Sul proprio blog ufficiale, infatti, l’azienda ha sottolineato che “incoraggerà i creatori di contenuti a sviluppare con nuovi standard web”, come HTML5, che negli ultimi anni si è molto diffuso. Ciò non significa che Flash sparirà: soprattutto per ragioni di sicurezza, Adobe continuerà a supportarlo e lavorerà con società come Google, Microsoft e Facebook affinché browser e giochi flash siano ben ottimizzati.

Sin da quando gli smartphone sono divenuti la principale fonte di navigazione web, Flash è lentamente decaduto. Gli smartphone non usano Flash, principalmente per il suo eccessivo consumo della batteria, una nota negativa che lo rende poco adatto anche ai laptop. Inoltre, è spesso stato soggetto a buchi alla sicurezza.

Adobe Flash Player
Adobe Flash Player

HTML5 sta quindi diventando lentamente la prima scelta per molti sviluppatori e la stessa Adobe ha specificato che un terzo dei contenuti creati con Flash Professional CC è realizzato con HTML5.

Al fine di evidenziare tale decisione aziendale, Adobe ha rinominato Flash Professional CC in Animate CC. Tale cambiamento sarà effettivo dal prossimo anno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti