In alcuni casi l’intraprendenza degli utenti, sempre alla ricerca di nuove idee per sfruttare al massimo il proprio cellulare, supera le limitazioni imposte dalle aziende produttrici e porta a soluzioni decisamente estreme. È il caso di un possessore del 7610, lo smartphone di Nokia arrivato in queste settimane nei negozi, che utilizza le nuove ed ancora poco diffuse schede in formato RS-MMC (una versione ridotta delle più comuni MMC) per le espansioni di memoria.
|
Deluso dalla difficile reperibilità delle nuove RS-MMC, oltre che dalla loro attuale scarsa capienza, l’intraprendente appassionato ha pensato bene di modificare il proprio 7610, per renderlo in grado di utilizzare le più comuni schede in formato MMC. Si tratta di un intervento che sconsigliamo vivamente a nostri lettori, visto che il taglio di parte della scocca del cellulare ne fa decadere la garanzia e che richiede oltretutto la modifica anche della SIM Card (da tagliare per occupare meno spazio), ma che consente senza ombra di dubbio di ottenere quanto nemmeno Nokia pensava fosse possibile dal proprio smartphone.
Una soluzione alternativa, sempre suggerita dallo stesso utente, appare essere quella di utilizzare una batteria più sottile di quella fornita di serie, che consente l’utilizzo di schede MMC sul 7610 pur con qualche difficoltà di chiusura del cover posteriore.