Il miglior smartphone di fascia media

Stai cercando il miglior smartphone fascia media, non vuoi spendere troppo e vuoi buone prestazioni? Ecco una lista per valutare il tuo acquisto.
Il miglior smartphone di fascia media

Non tutti possono permettersi o sono disposti a spendere centinaia di euro per un cellulare di punta come il Samsung Galaxy S10+ o  l’iPhone 11 Pro, ma la buona notizia è che il mercato oggi propone molti smartphone economici che offrono un’esperienza d’uso altrettanto eccellente. Alcuni sono a metà prezzo o anche meno, quindi un’ottima opportunità per chi ha un  un budget limitato per acquistare il miglior smartphone fascia media.

Gli smartphone di fascia media sono in grado di combinare benissimo funzionalità di alto livello in hardware di grande valore. Le nostre scelte sono basate su prezzo, affidabilità del produttore, capacità della fotocamera di scattare foto meravigliose, durata della batteria, qualità e grandezza dello schermo e performance generali del sistema operativo.

In questo caso, quindi, la selezione non è basata unicamente sul costo dello smartphone (se interessato consulta la guida per i migliori smartphone sotto i 500 euro, sotto i 300 euro, sotto i 100 euro), ma dalle prestazioni date dalla qualità prezzo del device, andando a decretare la classifica dei migliori smartphone per qualità prezzo della fascia media.

Ecco quindi le nostre classifiche per i migliori smartphone di fascia media divisi per sistema operativo, Android e iOS:

I migliori smartphone Android

Partiamo dai migliori smartphone Android di fascia media dove troviamo moltissimi cellulari sotto i 300 euro e con il miglior rapporto qualità prezzo. Oltre al prezzo abbiamo selezionato gli smartphone  in base a parametri comuni come l’hardware, l’autonomia, il display e le fotocamere.

Xiaomi Redmi Note 8
Google Pixel 3a
Xiaomi Mi 9 Lite
Huawei P30 Lite
Samsung Galaxy A70

Xiaomi Redmi Note 8

Xiaomi Redmi Note 8

Pur fermandosi appena un gradino al di sotto dei top di gamma, RedMi Note 8 offre comunque performance adeguate per rientrare tra i miglior smartphone fascia media, gestendo con disinvoltura le applicazioni e i giochi più complessi. Uno degli smartphone più venduti mira a conquistare una buona fetta di mercato senza alcun minus rispetto ai più diretti concorrenti.

Non ha problemi, secondo la nostra opinione, ad arrivare a sera grazie alla batteria da 4000 mAh. Sotto lo chassis c’è il processore Qualcomm Snapdragon 660 da 8 core e 2.1GHz di frequenza di clock, affiancato da 4 GB di RAM e uno spazio di archiviazione di 64 GB. In aggiunta è supportata una memoria esterna di massimo 256 GB.

Lo schermo da 6.3 pollici si basa su un pannello LCD IPS coperto da Gorilla glass 5.

I selfie sono affidati alla camera anteriore: un sensore da ben 13 megapixel. Sul lato posteriore di RedMi Note 8 spicca una fotocamera principale da 48 MP, la cui apertura focale è pari a f/1.8. Grazie alle potenzialità dei sensori posteriori è possibile girare video in FullHD. Pesa 190 grammi, non proprio un peso piuma.

Redmi Note 8 lo trovi su Amazon a

Google Pixel 3a

Google Pixel 3a
Google Pixel 3a è uno smartphone che concentra in una carrozzeria elegante la tecnologia Google e funzionalità esclusive. Rispetta in toto le caratteristiche di un cellulare di gamma medio-alta e si posiziona fra i miglior smartphone fascia media, facendosi notare anche nel confronto con i suoi diretti competitor.

Sul frontale è stato previsto un sensore dedicato ai selfie da 8 MP. Sul lato posteriore di Google Pixel 3a c’è una fotocamera principale da 12 megapixel, la cui apertura focale è pari a f/1.8. Grazie alla capacità della dotazione di bordo è possibile registrare file video in 4k.

Sulla piastra madre il suo cuore pulsante è un processore Qualcomm da 8 core e 1.9GHz di frequenza di clock, con l’ausilio di 4 GB di RAM e 64 GB di spazio di archiviazione.

L’autonomia ci sembra buona e la batteria Li-ion da 3000 mAh garantisce un uso regolare dello smartphone. Il display di 5.6 pollici si basa su un pannello di tipologia OLED.

Leggero da trasportare, pesa solo 8.2 grammi.

Pixel Google 3a è in vendita su Amazon a

Xiaomi Mi 9 Lite

Xiaomi Mi 9 Lite

Appena un gradino sotto i top di gamma, Xiaomi Mi 9 Lite offre comunque performance di livello per soddisfare anche l’utenza più esigente, gestendo con disinvoltura le applicazioni e i giochi più impegnativi. Un telefonino, proposto da Xiaomi nel segmento più alto della fascia media, mira a conquistare una buona fetta della torta senza alcun timore reverenziale nei confronti dei più diretti concorrenti.

Nello chassis troviamo il chipset Qualcomm Snapdragon 855, un octa-core con 2.6GHz di clock, accanto a 6 GB di RAM e 64 GB di spazio di archiviazione interno.

Lo schermo da 6.39 pollici poggia su un pannello con tecnologia AMOLED protetto da Gorilla glass 6. La fotocamera, sul comparto posteriore, dispone di una capacità pari a 48 Mpx con un’apertura focale f/1.8. Implementa inoltre un sistema di stabilizzazione ottica. Grazie alla qualità dei sensori in dotazione è possibile filmare riprese in 4k. I selfie sono affidati alla camera anteriore: un sensore da ben 20 MP.

Non è proprio un campione di mobilità: i suoi 173 grammi di peso dopo un po’ si fanno notare.

XIAOMI Mi 9 Lite in offerta su Amazon a

Huawei P30 Lite

Huawei P30 Lite

Huawei P30 Lite rappresenta la risposta di Huawei alla parte più ambiziosa del mercato e tra i miglior smartphone fascia media: un telefonino che guarda all’utenza con precise esigenze, attenti alla spesa, ma non disposti a cedere ad un risparmio immediato a sacrificio di potenzialità future.

Sulla piastra madre c’è il processore Qualcomm, un octa-core con 2.1GHz di clock, affiancato da 4 GB di RAM e una memoria interna di 128 GB. La scheda di memoria esterna ci permette ad avere fino a 512 GB di spazio in più per i nostri dati.

I selfie sono questione affidata alla camera anteriore: un sensore da ben 24 megapixel. La fotocamera principale, a completamento dell’organico fotografico disponibile sul lato posteriore, permette una capacità di scatto pari a 48 MP con un’apertura focale f/1.8. Dispone inoltre di uno stabilizzatore elettronico. Il telefonino è in grado di fare clip video in FullHD.

Lo schermo di 6.15 pollici poggia su un pannello LCD IPS.

La batteria LiPo da 3340 mAh sembra del tutto proporzionale alle necessità d’uso per una normale giornata. Con soli 159 grammi di peso, Huawei P30 Lite è un compagno perfetto per le giornate in mobilità.

HUAWEI P30 LITE è scontato su Amazon a

Samsung Galaxy A70

Samsung Galaxy A70

Da smartphone di un tale tipo ci si attende performance di una certa rilevanza. le aspettative sono con tutta evidenza confermate, anche perché Samsung Galaxy A70 nasconde nello chassis tutto quello che è necessario a tal fine. Ampio spazio, quindi, alla produttività dell’utente sia nell’imaging che nel gaming, ambiti nei quali le esigenze fondamentali sono elaborazione e potenza di calcolo.

Sotto la scocca troviamo il chipset Qualcomm da 8 core e 1.9GHz di frequenza di clock, supportato da 6 GB di RAM e 128 GB di storage. Lo spazio di archiviazione è espandibile fino a 512 GB di memoria esterna.

Sul lato posteriore di Samsung Galaxy A70 si evidenzia la fotocamera principale da 32 MP, la cui apertura focale è pari a f/1.7. Grazie alle potenzialità della dotazione di bordo è possibile registrare file video in FullHD. Sul frontale alloggia un sensore dedicato ai selfie da 32 megapixel.

Il display di 6.7 pollici è caratterizzato da un pannello Super AMOLED.

Uno smartphone che unisce una batteria capiente (ben 4500 mAh) a un processore non troppo esigente in termini energetici e che quindi non fatica troppo ad arrivare alla fine anche della seconda giornata con una singola carica. La ricarica non ci è sembrata particolarmente veloce, ma almeno non sarà necessario metterlo in carica così spesso.

183 grammi sono un peso non indifferente in un’epoca nella quale la miniaturizzazione ha consentito passi da gigante al settore.

Il prezzo migliore del Samsung Galaxy A70 lo trovi su Amazon a

Migliori smartphone Apple

La domanda che di solito ci viene posta è qual è il miglior iPhone? La prima risposta che ci viene in mente è, dipende da quanto siamo disposti a spendere. Se non si bada a spese, al momento il non plus ultra è l’ultimo iPhone 11 Pro che porta con se molte innovazioni tecnologiche, design e software. Ma per avere un ottimo smartphone non occorre spendere cifre folli, esistono molte soluzioni alternative, come gli smartphone ricondizionati che troviamo nei migliori store on-line.

Apple iPhone 6s Plus
Apple iPhone 7
Apple iPhone 8

Apple iPhone 6s Plus

Apple iPhone 6s Plus

Si sa che a scegliere uno smartphone di fascia media ci si possa perdere nell’abnorme quantità di offerta del mercato, ma questo Apple iPhone 6s Plus, anche se in commercio da qualche anno, sembra mettere a disposizione tutte le qualità per farsi subito apprezzare.

Sul lato posteriore di Apple iPhone 6s Plus spicca la fotocamera principale da 12 megapixel. Considerando le dimensioni relativamente piccole dei sensori fotografici presenti negli smartphone, la quantità dei megapixel non è l’unico fattore da considerare per valutare la qualità delle immagini generate: bisogna tener conto anche delle dimensioni dei pixel e della bontà dell’ottica in dotazione. Grazie alla capacità del comparto fotografico posteriore è possibile fare video in 4k.

Oltre alla batteria da 2740 mAh, troviamo una combinazione generale software-hardware che sembra in grado di far durare questo smartphone per oltre un giorno senza grossi pensieri.

Sotto la scocca di questo Apple iPhone 6s Plus c’è il buon processore Apple A9 da 2 core supportato da 1.9 Giga di memoria RAM e 15.6 Giga di storage interno.

192 grammi sono un peso non indifferente in un’epoca nella quale la miniaturizzazione ha consentito grossi passi avanti.

Apple iPhone 6s Plus è in vendita su Amazon a

Apple iPhone 7

Apple iPhone 7

Più potente di un medio gamma e più economico di un device di fascia alta, Apple iPhone 7 è il dispositivo Apple per quelli che cercano un buon trade-off tra prestazioni e prezzo. Sicuramente da valutare se si ha intenzione di far proprio un cellulare destinato a durare nel tempo.

2 Gigabyte di RAM sono l’ammontare scelto da Apple per permettere prestazioni all’altezza per un cellulare animato da chip Apple A10 da 4 core e 2.2GHz di frequenza di clock che strizza l’occhio alla fascia alta di mercato. La memoria di massa giunge invece fino a 32 Gigabyte.

Chiude il cerchio l’ottima batteria Li-ion da 1960 mAh, che ci è sembrata del tutto adeguata alle esigenze energetiche di chi fa un utilizzo normale del device.

La fotocamera, ad integrare il potenziale di scatto sul lato posteriore, dispone di una capacità pari a 12 megapixel con un’apertura focale f/1.80. Il dispositivo può fare clip video in 4k. I selfie sono affidati alla camera anteriore: un sensore da ben 7.1 megapixel.

Con soli 138 grammi di peso, Apple iPhone 7 è un compagno perfetto per le giornate in mobilità.

Apple iPhone 7 è in vendita su Amazon

Apple iPhone 8

Apple iPhone 8

Anche se è presente sul mercato da due anni, offre ancora prestazioni senza giochi al ribasso, design ricercato e una dotazione software in linea con gli standard del momento.

Apple iPhone 8 puntava alla fascia più alta del mercato ed era uno dei miglior smartphone fascia media, agli utenti più pretenziosi, ora il suo costo si è ridotto rientrando nella fascia di mercato media. Al suo interno l’elaboratore principale è un SoC Apple A11 Bionic, un exa-core con 2.3GHz di clock, insieme a 2 GB di RAM e uno storage interno di 64 GB.

Chiude il cerchio l’ottima batteria Li-ion da 1821 mAh, che ci pare del tutto adeguata alle esigenze energetiche di chi fa un utilizzo normale del device.

7.2 MP sono la dotazione che l’azienda ha previsto sul reparto fotografico anteriore di questo smartphone. La fotocamera, ad integrare il comparto fotografico sul lato posteriore, consente scatti con una definizione pari a 12 megapixel con un’apertura focale f/1.80. Con un’apertura focale generosa è possibile minimizzare la profondità di campo e ottenere così un effetto bokeh di valore senza dover far leva solo sugli algoritmi di intelligenza artificiale. Dispone inoltre di uno stabilizzatore ottico. Il dispositivo è in grado di filmare file video in 4k.

Lo schermo da 4.7 pollici poggia su un pannello di tipo LCD TFT.

Leggero da trasportare, pesa solo 148 grammi.

Apple iPhone 8 è in vendita su Amazon a

Questi smartphone di fascia media non sono prodotti da prestazioni elevatissime, ma comunque sono molto performanti e accessibili ad un costo inferiore rispetto alla media di mercato.

Abbiamo preparato anche altre guide all’acquisto interessanti per aiutarti a scegliere il miglior smartphone sul mercato:

➤ I migliori smartphone del 2021

➤ I migliori smartphone sotto i 100 €

➤ I migliori smartphone a meno di 200 €

➤ I migliori smartphone sotto i 300 €

➤ I migliori smartphone sotto i 500 €

➤ I migliori smartphone cinesi

➤ I migliori smartphone rugged

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti