
Sul mercato esistono moltissimi tipi di impastatrici, diverse a seconda dell’utilizzo ma soprattutto della tecnologia utilizzata. Si tratta di prodotti variegati che rispondono a diversi tipi di esigenze, non solo sulla base del loro prezzo, ma dal punto di vista delle loro caratteristiche. Vedremo quali sono le migliori impastatrici per darvi più scelte possibili al prezzo più vantaggioso.
Bosch MUM54A00
Bosch MUM54A00: questo modello ha la ciotola in acciaio inox da 3,9 litri e gode sempre del movimento 3D. Il motore da 900 watt permette a questa impastatrice di avere un movimento planetario ed è di sicuro performante.
Le regolazioni della velocità sono 7 e gode anche della funzione che evita il surriscaldamento del motore per evitare che si danneggi. Le tre fruste in dotazione sono in acciaio inox, lavabili in lavastoviglie, e il gancio si rende particolarmente comodo per impasti duri e poco idratati. E’ possibile lavorare fino a 750 grammi di farina per volta con questa impastatrice, che ha a disposizione anche un sistema di blocco della ciotola Safety Lock per evitare infortuni.
KitchenAid
KitchenAid: il motore a presa diretta svolge egregiamente il suo lavoro anche con gli impasti più densi, grazie al movimento planetario che vede lo sbattitore muoversi in una direzione mentre mescola, mentre gira nel senso opposto, mandando tutto il cibo verso il centro della ciotola.
Il recipiente è da 4,3 litri, ma non lasciatevi ingannare dalle dimensioni: riesce ad essere molto capiente anche per un impasto per quattro persone. In dotazione vengono date due fruste, a filo e piatta, e un gancio impastatore, tutti accessori utilissimi, a cui possono aggiungersene degli altri, opzionali, come la gelatiera o la macchina per i ravioli.
KitchenAid Artisan
KitchenAid Artisan: è la planetaria made in USA elegante e con un leggero stile vintage.
Le velocità con cui puoi far funzionare la planetaria sono 10 e la velocità stessa può essere modificata tramite una leva, così puoi intervenire e variare anche con le mani sporche. Per quanto riguarda il rumore, è molto silenziosa alle velocità più basse, si alza con l’aumentare della velocità. Si tratta di una planetaria potente e funzionale, che fornisce sempre risultati brillanti attraverso l’utilizzo di una tecnologia moderna e sofisticata.
Ariete Pastamatic Gourmet
Ariete Pastamatic Gourmet: la ciotola di questo modello da 4,2 litri, è ottima e si abbina al motore da 1500 W, che permette al braccio di effettuare il movimento planetario utile per amalgamare a dovere gli ingredienti dell’impasto.
Le fruste in dotazione sono a filo, mentre sono disponibili due tipi di ganci, una per gli impasti più duri, e una adatta agli impasti più morbidi. La tazza è in acciaio inox, lavabile in lavastoviglie, ed è dotata anche di paraschizzi per evitare di sporcare la cucina.
Kenwood Planetaria Chef Elite
Kenwood Planetaria Chef Elite: è completa e molto versatile. Il motore ha una potenza da 1400 watt che è in grado di impastare panetti anche molto duri.
Il recipiente in acciaio inox lucidato, è molto capiente e adatto al lavaggio in lavastoviglie senza problemi. Gli attacchi del braccio sono tre: il primo è dedicato agli accessori in dotazione, mentre gli altri due sono per gli utensili che è possibile acquistare separatamente e che lavorano ad una velocità più alta, come il frullatore ed il tritacarne.